In evidenza
SIAE musica d'ambiente 2025 per i pubblici esercizi, negozi, palestre ecc.
Archivio
FORTIFICARE IL RAPPORTO TRA IMPRENDITORI E AMMINISTRATORI
Perfettamente riuscito il primo incontro "fuori sede" della Confcommercio provinciale, che ha scelto Donoratico per riunire i suoi vertici, in modo da rendere palese l'interesse capillare per il territorio e per la sua economia, e ha invitato i rappresentanti dei comuni da Cecina a Piombino per far conoscere di persona le tante realtà dell'imprenditoria che Confcommercio rappresenta e tutela
"Siamo felici - ha affermato il presidente provinciale Confcommercio Alessio Carraresi - di aver convocato qui il nostro direttivo, perché c'è davvero bisogno di un rapporto più forte e stretto tra la nostra sede di Livorno e le delegazioni territoriali, e tra imprenditori e istituzioni. La risposta da parte delle amministrazioni locali è stata massiccia e non può che far presagire un futuro di confronto e di collaborazione sul territorio". Il presidente provinciale Confcommercio Alessio Carraresi esprime soddisfazione per le conferme pervenute da parte dei comuni invitati al Canado Club di Donoratico per incontrare il consiglio dell’associazione di categoria al gran completo.
Il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli ha ribadito che sono gli imprenditori stessi "a chiedere di consolidare il confronto costante e strutturale tra i diversi attori dell’economia. Ci chiedono di far sentire la loro voce, di portare le loro esigenze all'attenzione delle istituzioni. E ci chiedono anche di essere da stimolo per la costruzione di un rapporto organico tra i territori. Le eccellenze della promozione, dell'accoglienza, dell'enogastronomia, del commercio ci sono e sono innegabili. Ora dobbiamo trovare il modo di rompere la frammentazione e divenire percorso turistico riconoscibile e vendibile. Anche e soprattutto in bassa stagione”.
“Le amministrazioni che abbiamo incontrato sono perfettamente consapevoli che il patrimonio di questi luoghi sia la chiave di uno sviluppo sostenibile e di qualità. La tradizione di eventi e attività viene già sfruttata con competenza dai comuni, e i risultati si vedono. Ma dobbiamo allungare l'effetto di questi risultati altrimenti le imprese non sopravvivono per soli 3 mesi all'anno di lavoro”.
Sandra Scarpellini, sindaco di Castagneto, è intervenuta per ringraziare Confcommercio di aver individuato Castagneto come luogo del consiglio e ha confermato un forte spirito di collaborazione con l'associazione di categoria. "Abbiamo lavorato insieme alacremente per migliorare la situazione del mercato e dei mercatini estivi. Per noi la valorizzazione e il sostegno della piccola impresa deve essere un un caposaldo della politica locale, a cominciare dalla grande risorsa del turismo".
Oltre al sindaco di Castagneto sono intervenuti il sindaco di Sassetta Alessandro Scalzini, il vice sindaco di Suvereto Jessica Pasquini, l'assessore allo sviluppo economico Viola Ferroni, la compontente del Cda Parchi Val di Cornia Maria Antonietta Schiavina.
PREVIDENZA, APERITIVO A PIOMBINO CON IL NOSTRO PARTNER ALLEANZA
Alleanza Assicurazioni, partner di Confcommercio Livorno per quanto attiene alla previdenza integrativa, è lieta di invitare gli associati a "Aperiprevidenza".
Alleanza offre ai soci Confcommercio un servizio gratuito di stima della futura pensione e di informazione sui vantaggi fiscali della previdenza complementare per aziende e dipendenti.
Il 4 maggio alle 17:30, presso l'Hotel Moderno, Corso Italia 44, a Piombino, potrai scoprire come sfruttare la deduzione fiscale sui fondi pensione, riparmiare sul TFR dei dipendenti, generare una pensione a costo zero.
E' gradita la prenotazione. Per informazioni stampa@confcommercio.li.it
Interventi antierosione, ripristino degli arenili, semplificazione
Nell'urgenza del ripascimento con la stagione estiva alle porte, Confcommercio vuol incontrare subito i responsabili regionali che hanno recentemente licenziato un provvedimento per rendere più rapidi e semplici gli interventi di ripascimento spiagge.
La presidente della delegazione cecinese Confcommercio ricorda che "Non solo da Cecina, ma dalla intera provincia di Livorno ci giunge giornalmente il grido di allarme dei tanti imprenditori turistici che toccano con mano la necessità di interventi tempestivi. Le linee guida regionali, un provvedimento attesissimo e benvenuto, possono aiutare la difesa della costa dall'erosione marina".
La nostra Confcommercio regionale - spiega il direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli, che modererà l'incontro - ci ha immediatamente couadiuvato nell'invitare i massimi esperti regionali che illustreranno nel dettaglio le linee guida e in particolare le modalità di rilascio delle autorizzazioni per le opere di ripascimento da eseguire lungo la fascia costiera".
I relatori saranno infatti Francesco Pistone, dirigente responsabile Difesa del suolo e protezione civile della Regione Toscana, e Gianfranco Boninsegni, funzionario responsabile degli interventi per la tutela della costa della Regione Toscana. Interverrà Gianni Picchi, vice direttore Confcommercio Toscana.
L'incontro si terrà Cecina, Palazzetto dei Congressi, Piazza Guerrazzi giovedì 19 aprile, 9:30-12. Per informazioni Gabriele Bilanceri, cecina@confcommercio.li.it 0586/1761047.
ASPIRANTI IMPRENDITORI, AFFOLLATO IL CORSO CONFCOMMERCIO
Un seminario informativo per aspiranti imprenditori con moltissime adesioni e una partecipazione attenta e attiva, 40 persone hanno riempito oggi la sala formazione di Confcommercio in via Serristori 15. “Oltre alla soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, registriamo la grande voglia dei giovani e meno giovani presenti di mettere in gioco tutte le capacità e le esperienze personali per capire meglio come poter investire nel proprio futuro. Il lavoro che manca è la prima motivazione di un buon 80 per cento delle persone che cercano il supporto specializzato della nostra associazione per aprire un’impresa. Se non c’è occupazione il lavoro lo vogliono giustamente creare loro”.
Al seminario Confcommercio la platea era eterogenea: ristorazione, pubblici esercizi, turismo, commercio al dettaglio, sartoria. E quello che i partecipanti hanno imparato sono state le basi per muovere i primi passi: gli adempimenti burocratici, la formazione obbligatoria, gli aspetti fiscali e contabili, il marketing, il credito.
“Il turn over altissimo nei nostri settori è dovuto presumibilmente anche perché commercio, turismo e servizi hanno funzionato negli ultimi anni da àncora di salvataggio per le perdite di occupazione nella produzione. Ma l’imprenditorialità non può essere improvvisata. Servono passione, perseveranza, spirito di sacrificio, ma soprattutto una idea solida e le forze per realizzarla. In aula oggi abbiamo visto ragazzi e ragazze che non prenderanno alla leggera il percorso che li porterà a essere dipendenti di se stessi”.
ASSEMBLEA CONFCOMMERCIO
Si comunica che in prima convocazione il giorno 19 aprile p.v. alle ore 07,00 e in
seconda convocazione alle ore 15,30, presso la sala riunioni del Canado Club, Località Villa Emilia n. 361 –
Donoratico (LI) si terrà l'Assemblea dei Soci di Confcommercio Livorno per discutere il seguente Ordine del
Giorno:
1. Presentazione Bilancio Consuntivo 2017
2. Variazione art. 17 comma 1; art. 24 comma 2, art. 25 comma2, art. 26 comma 2, art. 31 comma 2,
art. 33 comma 13 secondo l'art. 20 comma 7;
3. Varie ed eventuali.
LIVORNO. STALLI BLU: SERVE PIU' ATTENZIONE ALLE CATEGORIE ECONOMICHE
11.600 stalli blu , parcheggi a pagamento che inevitabilmente avranno un significativo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini , sulle imprese e ripercussioni economiche .
CONFCOMMERCIO: RIBADIAMO LA NOSTRA DISPONIBILITÀ AL DIALOGO CON L'AMMINISTRAZIONE
Incidenza economica 2,5 milioni. Tirrenica Spa stima che si aggiri su questa cifra l'incasso annuale derivante dai nuovi stalli blu , il 40% dei quali spetteranno al Comune, senza considerare l'ammontare delle sanzioni fisiologiche nell'ambito dei parcheggi a pagamento.
Un mercato interno già fortemente penalizzato dalla crisi , dalla mancanza di lavoro, dalla bassa capacità di spesa delle famiglie e dall'onda lunga dell'alluvione sarà ulteriormente depauperato dalla distrazione di questa cifra importante, con ripercussioni evidenti sul commercio cittadino, ovvero una ulteriore contrazione dei consumi in ogni settore già fortemente in crisi .
Esemplare ma non certo esaustiva la situazione del Viale Italia, che preoccupa non poco gli imprenditori degli stabilimenti balneari, imprenditori che nonostante la spada di Damocle della Bolkestein continuano ad investire nelle strutture e nei servizi. Negli ultimi anni hanno collaborato alacremente con l'amministrazione pubblica per la realizzazione dei liberi accessi al mare, le aperture invernali ed il doveroso adeguamento degli accessi per tutti i bagnanti diversamente abili. Cinque euro al giorno per il parcheggio si traducono, per un utente tipo, in 450 euro nell'arco di tre mesi, un aggravio di spesa che si aggira, in termini percentuali, al 40% della spesa media per una stagione balneare. I maggiori fruitori nei giorni feriali sono gli anziani, tra cui i nonni che portano i loro nipoti al mare, ed è difficile ipotizzare l'utilizzo dei mezzi pubblici per un anziano in compagnia di uno o più bambini , magari con un passeggino.
I molti pubblici esercizi del tratto di viale Italia interessato avranno ricadute in termini di fatturato e occupazione per la fascia oraria che si estenderà fino alle 24 nel periodo estivo e alle 22 nel periodo invernale: eccessivo il limite orario e inadeguata l'applicazione per tutto l'anno. E tutti i lavoratori che per esigenze diverse si recano sul posto di lavoro in auto?
Spesso abbiamo sentito paragoni con altre realtà come Tirrenia, dove però i parcheggi sono a pagamento solo nella stagione estiva. Forte dei Marmi o Viareggio? Si tratta di località a fortissima vocazione turistica, certo molto spesso menzionata anche per la nostra città ma il rilancio è ancora da venire. Misure come i parcheggi a pagamento sono attuabili al termine di un lungo progetto di rilancio turistico e non ne sono certo l' inizio.
La stessa riflessione può valere per tutto il territorio cittadino.
A che cosa servono gli stalli blu all'interno delle ZTL? Chi deve pagare negli stalli delle ZTL ?
Aziende che hanno già pagato il contrassegno del valore di € 150 l'anno ma che si vedono private della sosta gratuita, e professionisti come i rappresentanti e gli agenti di commercio, medici e giornalisti.
Le ultime “concessioni” annunciate per le imprese nei giorni scorsi sono più un palliativo e non risolvono certo i problemi che abbiamo più volte sottolineato nei mesi scorsi. La possibilità di parcheggiare senza pagamento è importante per continuare a operare nel centro, soprattutto per quelle aziende che movimentano merci voluminose e pesanti: elettrodomestici , mobili, attrezzature.
Si tratta di un servizio con impatto positivo sulla viabilità e l'ambiente: un solo mezzo che effettua 5 consegne inquina meno e genera meno traffico di 5 autovetture che devono raggiungere un punto vendita. Favorire il servizio di consegna a domicilio avrebbe un valore anche sociale.
L'amministrazione non ha previsto neanche un cospicuo numero di aree destinate al carico e scarico merci , soluzione per altro inefficace e insufficiente, ma sarebbe stato almeno un gesto simbolico nei confronti del mondo produttivo.
Un'azienda che effettua consegne a domicilio e deve per necessità parcheggiare il furgone nei pressi della sede dovrà sostenere una spesa che si aggira sui 6000 euro annuali (escluso il costo dell'eventuale contrassegno).
Un centro oggettivamente difficile da raggiungere visto il peggioramento della viabilità (esemplare l'asse Via della Cinta Esterna – Scali Novi Lena – Piazza Mazzini , o operazioni come l'inversione del senso di marcia in via dell 'Origine), le zone periferiche in cui il commercio di vicinato rappresenta ancora un presidio sociale inondate di stalli blu (come ci insegna la vicenda Colline) sono criticità che spingono sempre di più i clienti fuori da questi circuiti su strade ad alto scorrimento che portano verso mastodontici centri commerciali corredati di parcheggi gratuiti senza un ansiogeno parcometro. Difficile reggere questa concorrenza, che giustamente i commercianti avvertono come ingiusta e impàri.
L'attenzione posta ai residenti è legittima e doverosa ma ognuno di noi è al contempo un residente , un lavoratore, un cliente, un imprenditore ed è fondamentale cercare un equilibrio tra le molte esigenze dei cittadini.
CONFRONTO E CONCERTAZIONE:
L'importanza sociale, economica e culturale del lavoro e dell'impresa può essere un valore condiviso tra categorie e amministrazione.
Le associazioni di categoria sono la sede naturale di confronto tra imprenditori, dove le esigenze eterogenee di ogni azienda si legano in una sintesi che può essere uno strumento utile per chi governa.
Siamo sempre stati e saremo in futuro ben lieti di dialogare e confrontarci con l'amministrazione , ma su questa vicenda gli incontri con l'assessore non hanno mai avuto il carattere della sistematicità, piuttosto sono state azioni spot e non tappe di un percorso ben delineato. Ribadiamo quindi la piena ed assoluta disponibilità al dialogo e alla concertazione chiedendo quindi all'amministrazione di decidere se avviare un confronto serio su questa vicenda e non limitarsi ai soli incontri di “catechesi” organizzati nei vari quartieri.
SUVERETO. CONFCOMMERCIO VUOLE ESSERCI
Confcommercio Campiglia/Suvereto/Sassetta è stata costituita. Prestissimo verrà convocata a Suvereto una riunione in cui Confcommercio inviterà gli imprenditori per un confronto sulle varie problematiche del comune e dei dintorni e sulle buone pratiche riscontrate.
"Abbiamo contattato anche l'associazione dei commercianti di Suvereto di cui è presidente Moira Serini perché per noi è importante ascoltare i problemi e le idee di tutti, in particolare di chi è particolarmente attivo e interessato allo sviluppo economico. Suvereto vanta una tradizione di eventi e attività molto solida, e negli ultimi anni è riuscita a incrementare le presenze italiane e straniere grazie a un notevole lavoro sui media e alla competenza e esperienza nell'informazione turistica, che viene citata anche nelle guide. Non vogliamo solo rilevare problemi, ma anche capire come i risultati più significativi possano essere replicati, per questo è necessario un tavolo di lavoro con gli imprenditori prima che la stagione turistica entri nella fase più viva".
Federico Pieragnoli, direttore provinciale Confcommercio, illustra le prossime attività dell'associazione di categoria a Suvereto e nei comuni vicini.
VENTURINA. IL PRESIDENTE RAZZOLINI SULLA ZTL
"Soddisfatti per i tempi. Perplessi sulla viabilità". Marco Razzolini, presidente della Confcommercio Campiglia/Venturina fa col Tirreno il punto sull'incontro di lunedì, in cui la sindaca ha illustrato la viabilità della futura ZTL, insieme al comandante della polizia municipale Alberto Messerini, e allo studio Ottanelli-Manetti che ha progettato la riqualificazione.
Dall'ingresso nord si procederà verso via Trieste. Poi, “come da tempo chiedevano i commercianti” ha specificato la sindaca, sarà fatto un by pass da via fratelli Bandiera per poter tornare verso il centro e proseguire in direzione Follonica, a sud. Questa viabilità sarà attiva sempre, mattina e pomeriggio. La parte che rimarrà interdetta al traffico è quella centrale di via Indipendenza, che va dall'altezza di largo Sbarretti a via Mazzini. E via Mazzini non cambierà il senso di marcia, e la sua viabilità sarà limitata solo alla mattina.
I lavori sono partiti la scorsa settimana su largo Sbarretti, dove sarà realizzata una gradonata per eventi o sosta, una fontana e un giardino per delimitare gli spazi. A maggio partirà l’intervento su via Indipendenza, che avrà nuovi arredi, panchine e fioriere, dei totem con piante rampicanti, e strutture luminose. "Saranno interventi puntuali che non interdiranno la viabilità" ha detto l’architetto Manetti. "I tempi saranno veloci – ha assicurato la sindaca – in modo da finire i lavori prima dell’arrivo dell’estate".
Che i lavori andassero per le lunghe era una delle preoccupazioni espresse da Confcommercio. “Siamo soddisfatti perché Soffritti ha rassicurato sui tempi – ha detto Razzolini -, ci interessa che tutta venga fatto velocemente e bene. Speriamo mantengano le promesse”. E’ sulla futura viabilità che l’associazione locale teme negative ricadute sul commercio all’interno della ztl. Come già nelle settimane scorse aveva detto il direttore della Confcommercio Livorno, Federico Pieragnoli, preoccupato “per l'ulteriore rischio desertificazione” che la zona a traffico limitato può portare.
“Sulla soluzione proposta dalla sindaca siamo perplessi – precisa Razzolini -, perché risulta penalizzante per il negoziante del centro. Diventa una viabilità finalizzata al passaggio, non incentiva la gente a fermarsi e comprare. La sindaca ha detto che dopo un anno dall'avvio si farà il punto per vedere se la nuova ZTL funziona o cosa c’è da cambiare. Secondo me tra un anno avranno chiuso altre attività. Non siamo ottimisti perché volevamo che tutto rimanesse come ora, senza peggiorare la situazione, già in crisi, del commercio locale”.
Parte il 9 aprile il prossimo corso HACCP a Livorno, rivolto a titolari e addetti, per attività semplici e complesse.
La formazione HACCP è obbligatoria per chi lavora nel campo alimentare, e varia a seconda delle mansioni assegnate al singolo lavoratore.
Per informazioni formazione@confcommercio.li.it e 0586.1761057
PANE A TEATRO. I PANIFICATORI CONFCOMMERCIO AL GOLDONI
Presentata in Confcommercio l'iniziativa dei panificatori "Pane a teatro", attraverso cui i panifici di Livorno e Collesalvetti porteranno al Goldoni, alle 20:30 di venerdì 23 marzo, (poco prima dello spettacolo di Arturo Brachetti) i loro prodotti tipici.
Alla presenza del presidente provinciale Confcommercio Alessio Carraresi hanno illustrato l'iniziativa la signora Eleonora del panificio Norfini di via De Tivoli, Manolo Burgalassi del panificio Burgalassi di via delle Navi, e Giulia del panificio Luschi di via Roma a Collesalvetti.
"Saremo al Goldoni prima di tutto per testimoniare che, nonostante la crisi e la concorrenza dei grandi, a Livorno le piccole botteghe artigiane ci sono ancora. Ci sono e sono orgogliose di esserci, a fare presidio contro la desertificazione dei centri urbani e del degrado. Facendo assaggiare i nostri prodotti agli spettatori di venerdì sera vogliamo ricordare la differenza tra un pane artigianale e un pane industriale".
"Il nostro pane - dice la signora Eleonora - è fatto secondo tradizione toscana e livornese. Il pane toscano di campagna è a lievitazione lunga e sciocco. Per questo si sposa bene con tutti gli alimenti ed è da sempre salutare”.
“Prima dello spettacolo di Brachetti oltre a pane e panini offriremo schiacciata senza strutto, filini con l'uvetta, pizzette alla romana e schiacciata pasquale. Noi non adoperiamo prodotti chimici e preparati, anche se sappiamo che sono molto pratici, ma ci teniamo a mantenere una produzione che è più costosa soprattutto in termini di sacrificio, ma rende di più come qualità, profumo, salute”.
“Quello per panettiere è un mestiere che fa lavorare la notte e richiede un grande impegno ma dà anche tanta soddisfazione” conclude la signora Eleonora.
“Una soddisfazione che è anche la nostra nel promuovere “Pane a teatro”, conclude il presidente Confcommercio Livorno Alessio Carraresi. “Una iniziativa che unisce cultura teatrale e cultura del lavoro. In un luogo dell'arte come il nostro Goldoni può ben essere recepita una operazione come quella dei panificatori Confcommercio che è un'oerazione culturale più che commerciale, perché vuole attirare l'attenzione sulla qualità della nostra tradizione”.