In evidenza
Archivio
RIFORMA DELLO SPORT
il D.Lgs. n. 39/2021 ha previsto l’obbligo per le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva e le Associazioni Benemerite di redigere le linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.
L'obiettivo del modello Safeguarding è appunto quello di promuovere una cultura e un ambiente inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati, in particolare minori, e garantiscano l’uguaglianza e l’equità, nonché valorizzino le diversità, tutelando al contempo l’integrità fisica, psicologica e morale di tutti i tesserati.
Ogni società/associazione sportiva dovrà redigere un modello organizzativo ed un codice di condotta ad hoc, da esporre nelle bacheche o in punti ben visibili, nei quali indicare i comportamenti da adottare all’interno della propria struttura.
Alla luce di questo siamo lieti di annunciare un corso di formazione dedicato a tutte le persone che, a partire dal 31 dicembre 2024, assumeranno l'incarico di "safeguarder" presso le ASD/SSD.
Il corso, previsto per metà febbraio, avrà l'obiettivo di fornire le nozioni essenziali per assolvere al delicato ma fondamentale compito di salvaguardia nelle attività sportive.
Siamo certi che questa formazione sarà di grande utilità per garantire il benessere e la sicurezza di tutti i partecipanti alle attività sportive.
Info: Giacomo Maio, g.maio@confcommercio.li.it, 0586.1761063
FORMAZIONE FINANZIATA
CAT Confcommercio srl, l’agenzia formativa di Confcommercio, presenta un nuovo progetto formativo rivolto agli imprenditori e imprenditrici della provincia di Livorno. Un’opportunità unica, completamente gratuita grazie ai fondi del Fondo Sociale Europeo (FSE) erogati dalla Regione Toscana, pensata per supportare le imprese nell’affrontare le sfide della trasformazione economica e sociale in atto.
I temi del percorso formativo
Il corso propone un approccio innovativo su tematiche cruciali per il futuro delle imprese, articolato nei seguenti ambiti:
-
Innovazione & Transizione Digitale: strumenti per comprendere e integrare l’impatto dell’intelligenza artificiale e affrontare le sfide della cybersecurity.
-
Social Innovation: implementazione di modelli ESG e bilanci di sostenibilità per un business responsabile.
-
Green Transition & Economia Circolare: strategie per guidare la transizione ecologica e ottimizzare l’uso delle risorse.
-
Innovazione Organizzativa e Gestionale: modelli di innovazione di processo, business model e nuove organizzazioni del lavoro.
-
Gestione HR & Management Innovativo: approcci moderni per la gestione delle risorse umane e leadership.
Come si svolge?
Il percorso formativo si struttura in incontri seminariali focalizzati su ciascun tema e sarà erogato in FAD sincrona (Formazione A Distanza in tempo reale). Questa modalità permette di seguire le lezioni comodamente da qualsiasi luogo, garantendo flessibilità e accessibilità.
Perché partecipare?
-
Accrescere le competenze strategiche per affrontare i cambiamenti tecnologici e organizzativi.
-
Prepararsi alle sfide della transizione digitale ed ecologica.
-
Integrare modelli innovativi di sostenibilità e gestione per migliorare la competitività della propria impresa.
Come iscriversi?
Per maggiori informazioni o per iscriversi al percorso formativo, è possibile contattare: formazione@confcommercio.li.it, 0586/1761061.
Cosa cambia?
La SIAE introduce nuove misure per contrastare utilizzi abusivi in spettacoli ed eventi:
- Penale del 30% sull'importo dovuto per ogni violazione accertata.
- Spese di istruttoria fisse: 75 €.
- Progressività delle sanzioni: fino al 200% in caso di recidiva.
Evitare le sanzioni è possibile!
Regolarizzare gli adempimenti SIAE è fondamentale per risparmiare e gestire i tuoi eventi senza preoccupazioni.
Contattaci per assistenza e informazioni: insieme garantiremo la tua conformità normativa e la serenità dei tuoi eventi.
Alessio Schiano: 05861761053, turismo@confcommercio.li.it
25 Novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
REGALO SOSPESO 2024
L’Agenzia delle Entrate ha messo in atto le disposizioni in materia di rafforzamento del contenuto del cassetto fiscale, in conformità con quanto previsto dalla Legge delega di Riforma fiscale.
Le nuove funzionalità permetteranno al contribuente di consultare e gestire in un’unica sezione della propria area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate: comunicazioni, avvisi bonari, esiti dei controlli effettuati.
Le comunicazioni sono disponibili nella sezione “L’Agenzia scrive” del Cassetto fiscale; nella stessa area il contribuente può effettuare il pagamento delle somme dovute, richiedere chiarimenti, etc.
La disponibilità dei documenti inseriti nel Cassetto fiscale è comunicata mediante notifica nell’area riservata e, nel caso di persona fisica, anche mediante un messaggio trasmesso tramite il punto di accesso telematico (appIO). Resta fermo che le comunicazioni saranno comunque inviate anche con le modalità tradizionali, ovvero tramite raccomandata o via pec.
Per informazioni: Mirko Papi, m.papi@cciol.it, 329 181 6998.
Aspettando il Nuovo Accordo Stato Regione
Confcommercio Livorno invita a "Aspettando il Nuovo Accordo Stato Regione", organizzato da LTA Logistic Training Academy per giovedì 5 dicembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, a Palazzo Pancaldi - Viale Italia, 56 - Livorno.
Il Nuovo Accordo Stato Regione è finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Sarà l'occasione per brindare e scambiarci gli auguri, sulla meravigliosa terrazza di Palazzo Pancaldi, per un sereno e proficuo 2025.
Sarà possibile partecipare in collegamento on-line tramite MEET.
Gli interessati possono contattare stampa@confcommercio.li.it
Sostegno al reddito rivolto alle lavoratrici ed ai lavoratori del commercio e dei servizi
Sei un’azienda o un dipendente del Terziario? Fino al 31 dicembre 2024 è ancora possibile aderire alla campagna Welfare Il Buono che meriti, l’iniziativa promossa da E.Bi.T.Tosc per il sostegno al reddito delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio e dei servizi della Toscana.
Un aiuto concreto per chi lavora nel terziario
Con uno stanziamento totale di 550mila euro, l’iniziativa offre ai lavoratori del settore commercio e servizi in Toscana la possibilità di ottenere voucher fino a 1.500 euro. Questi buoni possono essere utilizzati presso i negozi aderenti al circuito E.Bi.T.Tosc. entro il 28 febbraio 2025.
Chi può richiedere il voucher?
Lavoratori con un ISEE fino a 32.000 euro.
Possibilità di richiedere fino a 3 misure di sostegno.
È necessario presentare domanda entro il 31 dicembre 2024 presso gli Info Point sindacali (elenco disponibile su www.ebittosc.it/il-buono-che-meriti).
Affrettati: i fondi sono limitati e verranno assegnati fino a esaurimento!
Cosa puoi ottenere?
Il progetto include 14 misure di sostegno:
Premio natalità.
Contributo per rette asilo nido/scuola materna.
Contributo per campi estivi.
Contributo per testi scolastici.
Contributo autosufficienza.
Contributo trasporto scolastico e casa/lavoro.
Contributo per malattie oncologiche e/o terapie salvavita.
Contributo per congedi parentali non obbligatori (genitori uomini).
Contributo per periodi di CIGS/FIS.
Borsa di studio per lavoratori e figli.
Contributo per protesi.
Contributo per spese veterinarie.
Contributo per assistenza psicologica.
Contributo per formazione E.Bi.T.Tosc.
Dove spendere i buoni?
I voucher sono validi nei negozi aderenti al circuito. L’elenco, sempre aggiornato, è disponibile su www.ebittosc.it.
Se sei un commerciante
Unisciti al circuito gratuitamente. Il tuo negozio sarà visibile ai beneficiari dei voucher e riceverai il rimborso direttamente dall’Ente. Contattaci subito per saperne di più e per aderire all’iniziativa.
Non perdere questa occasione!
“Il Buono che Meriti” è un’opportunità unica in Italia per supportare il reddito e le spese dei lavoratori del settore terziario. C’è ancora tempo per aderire, ma non aspettare troppo: le richieste sono numerose.
Le nuove misure camerali e regionali a sostegno delle Imprese
Un appuntamento dedicato a imprese, start-up, professionisti e istituti di credito, per offrire una panoramica completa e approfondita su tutte le opportunità offerte dai nuovi bandi promossi dalla Regione Toscana e dai contributi erogati dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.
Si terrà mercoledì 27 novembre dalle ore 9:30 presso il Grand Hotel Continental di Tirrenia “Bandi e Dintorni” l’evento ideato e organizzato da Confcommercio Livorno e Confcommercio Pisa, accreditato dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Un convegno che ha l’obiettivo di offrire indicazioni chiare e puntuali e informazioni dettagliate, mettendo a disposizione informazioni a 360° su tutte le nuove misure regionali e camerali a sostegno delle imprese costituite e di nuova costituzione del nostro territorio.
Registrazione obbligatoria per l’accreditamento ODCEC
Programma convegno Bandi e Dintorni
Benvenuto a cura di:
Francesca Marcucci
Presidente Confcommercio Provincia di Livorno
Stefano Maestri Accesi
Presidente Confcommercio Provincia di Pisa
Saluti istituzionali
- Valter Tamburini
Presidente Camera di Commercio Toscana Nord Ovest
- Marta Mancusi
Responsabile Servizi di Promozione e Sviluppo Economico Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
- Mario De Luca
Consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Pisa
Interventi
Modera il Direttore Generale Confcommercio Pisa e Livorno Federico Pieragnoli
Aprire un'attività economica?
Quale forma giuridica e regime fiscale scegliere per la propria impresa?
Qual è l'iter burocratico per aprire una partita IVA?
Quali sono i costi?
Hai i fondi necessari per la partenza o hai bisogno di finanziamenti?
La tua idea imprenditoriale è sostenibile nel tempo?
E' necessaria una qualifica professionale o una formazione specifica?
Queste le domande a cui periodicamente cerca di rispondere, con grande concretezza, il seminario Aspiranti Imprenditori di Confcommercio, che mira a informare in una sola mattinata, e del tutto gratuitamente, chi ha intenzione di mettersi in proprio.
Il seminario sarà gIovedì 28 novembre, dalle 9:30 alle 12:30, in Confcommercio Livorno, via Serristori 15, Livorno.
L'incontro è gratuito ma la registrazione è obbligatoria: stampa@confcommercio.li.it, 0586/1761059.