In evidenza

Il 7 maggio alle 14:30 alla CCIAA di Livorno

RIFORMA FISCALE 2024 E RINNOVO CCNL Terziario Distribuzione e Servizi

Importanti aggiornamenti per le imprese in un incontro gratuito e aperto a tutti. Confcommercio e Seac CEFOR vi aspettano Il 7 maggio alle 14:30 alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Per informazioni 0586/...

Leggi

Grande manifestazione nazionale per chiedere una legge subito

SIB Confcommercio Livorno a Roma

Roma piazza SS. Apostoli.Manifestazione nazionale SIB Confcommercio: "Legge sulle concessioni subito!"...

Leggi

Il riconoscimento Confcommercio per la sostenibilità

Federica Garaffa testimonial di Imprendigreen

Imprendigreen è il riconoscimento gratuito che Confcommercio prevede per le proprie imprese e associazioni per premiare comportamenti virtuosi e buone pratiche in chiave sostenibile. Per scoprire di più guarda il video...

Leggi

Archivio

In evidenza

ACQUISTO LIBRI SCOLASTICI. IL BONUS PER GLI ISCRITTI ALL'EBTT

Anche quest'anno l'Ente Bilaterale Turismo Toscano ha attivato la procedura per richiedere il sussidio per l'acquisto di libri scolastici. 
Il bonus spetta a tutti i lavoratori di aziende iscritte all'Ebtt e ai lavoratori stagionali che hanno lavorato per un'azienda iscritta all'Ebtt, con figli che frequentano scuole medie e istituti superiori. 
Il sussidio copre il 50 per cento del costo complessivo per i libri scolastici fino a un importo massimo di 130 euro dalla tariffa fatturata dalle librerie convenzionate o, in caso ci si rivolga a quelle non convenzionate, da regolare scontrino fiscale. 
Per i moduli da compilare per la domanda e avere informazioni rivolgetevi al centro servizi EBTT, via Serristori 15, Livorno, tel. 0586/1761057.

 
In evidenza
Il corso di formazione obbligatoria per agenti in affari e mediazione

CORSO AGENTI IMMOBILIARI. LIVORNO, NOVEMBRE 2019

Sono aperte a Livorno le iscrizioni per il corso di agente immobiliare, formazione obbligatoria per agenti in affari e mediazione, che inizierà il 12 novembre 2019.

La frequenza di un corso di formazione per agente d'affari in mediazione è obbligatorio per poter esercitare la professione di Agente Immobiliare insieme a:

- il possesso del diploma di scuola media superiore, compreso il diploma triennale di scuola professionale;
- il superamento dell’esame istituito presso la C.C.I.A.A. della provincia di residenza o del domicilio professionale.

Le materie verteranno sulla legislazione sulla professione di mediatoe, elementi di diritto civile, elementi di diritto tributario. Approfondimenti dell'area tecnico merceologica: nozioni di estimo e di urbanistica, diritto tributario, civile e commerciale.

Il corso avrà durata 100 ore e si svolgerà a Livorno in via Serristori 15.

Per informazioni e iscrizioni: Confcommercio, 0586/1761057, formazione@confcommercio.li.it

In evidenza
Già in agenda i prossimi corsi di Confcommercio Livorno

FORMAZIONE LIVORNO. I CORSI DI SETTEMBRE E OTTOBRE

Ecco i prossimi appuntamenti con la formazione di Confcommercio Livorno: Haccp, Inglese, agenti immobiliari, Rspp e sicurezza dipendenti. 

  • Corso inglese, 15 ore
    12/9, 19/9, 26/9 , 3/10 , 10/10  - orario 9.00 – 12.00
  • Haccp
    23/24/25 settembre dalle 14 alle 18
  • Agenti immobiliare: inizio 06/10

  • Corso Rspp e Sicurezza dipendenti: settembre


Per informazioni 0586/1761057, formazione@confcommercio.li.it

Vi aspettiamo!

In evidenza
E’ stato siglato l’accordo tra la Confcommercio Livorno e provincia con Prime Wision International, importante società specializzata nel cashback in Italia.

LIVORNO VA IN RETE SHOPPING & CASHBACK CARD

Grazie all'accordo ogni cittadino di Livorno può richiedere gratuitamente la propria card Livorno va in rete shopping & cashback, una carta che consente di generare un ulteriore valore economico ogni volta che si spende nei negozi convenzionati del circuito Livorno va in rete e Livorno calcio.

Un grande numero di negozi qui a Livorno, presenti in tutte le categorie merceologiche - bar, ristoranti, panetterie, macellerie, alimentari, abbigliamento, scarpe, ottici, farmacie, stabilimenti balneari, gioiellerie, parrucchieri, palestre e molto altro - hanno già aderito al circuito Livorno va in rete e molti altri ne arrivano ogni giorno.

Gli incassi dei negozianti aumentano perchè ricevono più valore dai clienti attuali e ottengono nuovi ricavi da nuovi clienti, quelli che hanno ricevuto la card da altri negozianti, “partner “ nel circuito.

Per i negozi che sono interessati a entrare a far parte del circuito è possibile inviare la propria candidatura a: marketing@confcommercio.li.it o chiamare il numero 0586/1761063, 328/7217494.

 

In evidenza
Conclusa la prima iniziativa dedicata ai negozi da Il Tirreno in collaborazione con Confcommercio

I NEGOZI DELLA NOSTRA STORIA

Terminata la prima rassegna de Il tirreno in collaborazione con Confcommercio dedicata ai negozi della nostra storia . Le richieste sono state moltissime (e ci fa molto piacere), gli articoli molto interessanti, i nostri negozianti appassionati e sul pezzo.

In attesa di una seconda parte che possa quantomeno esaurire tutte le adesioni, ringraziamo Il Tirreno, e in particolare la giornalista Francesca Suggi, dello spazio e l'impegno riservato a piccole attività che raramente trovano l'attenzione della stampa.

 

 

In evidenza
La delegazione di Confcommercio Livorno

ASSEMBLEA CONFCOMMERCIO 2019

Grande folla per l'Assemblea nazionale Confcommercio 2019. Ecco la delegazione dalla nostra Provincia .

Il presidente nazionale Carlo Sangalli: "innovazione, infrastrutture e riforma fiscale chiavi per la crescita"

In evidenza
Agevolazioni per le imprese

INCENTIVI ASSUNZIONI 2019

In molti casi le imprese che assumono hanno diritto a specifiche agevolazioni. Ecco di seguito l’elenco completo degli sgravi riconosciuti che potrete approfondire insieme all'ufficio lavoro in via Serristori 15, primo piano.
Per informazioni: Stefania Milazzo, tel. 0586/1761019, e-mail s.milazzo@cciol.it

 

TIPOLOGIA

CARATTERISTICHE


Apprendistato


Età 18-29 anni
Obblighi di formazione stabiliti al momento della stipula del contratto. Durata stabilita dai CCNL di riferimento.
Sgravio contributivo, incentivi economici e retributivi:
-Aliquota fiscale ridotta
-Aliquota contributiva ridotta
-Possibilità di sottoinquadramento (o di riduzione percentuale della retribuzione)
-Esonero dalla base di calcolo per l’applicazione di particolari istituti previsti dalla legge o dalla contrattazione collettiva
-Proroga incentivo per 12 mesi se confermato alla scadenza del periodo formativo.

 

Donne

Riduzione pari al 50% contributi a carico datori di lavoro. Le lavoratrici devono essere prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, o da 6 mesi se risiedono in aree svantaggiate o lavorano in una professione o in un settore economico con un'accentuata disparità occupazionale di genere. L'agevolazione è concessa per un massimo di 12 mesi in caso di assunzione a termine, elevati a 18 in caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato o nel caso di assunzione ab origine a tempo indeterminato.


Giovani eccellenze

Esonero destinato a Datori di lavoro privati che vogliono assumere a tempo indeterminato o trasformare un TD nel 2019:

  • Cittadini in possesso della laurea magistrale, ottenuta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 con la votazione di 110 e lode e con una media ponderata di almeno 108/110, entro la durata legale del corso di studi e prima del compimento del trentesimo anno di età, in università statali o non statali legalmente riconosciute; 
  • Cittadini in possesso di un dottorato di ricerca, ottenuto nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 e prima del compimento del trentaquattresimo anno di età, in università statali o non statali legalmente riconosciute. 
Esonero contributivo per un periodo massimo di dodici mesi decorrenti dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.000 euro per ogni assunzione effettuata.


Incentivo occupazione stabile giovani


Esonero contributivo triennale per i datori di lavoro che assumono i giovani under 35 che non sono mai stati titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Sgravio contributivo: 50% dei contributi previdenziali - con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL - per un importo massimo di 3.000 euro.


Incentivo NEET


Sgravio contributivo riservato alle assunzioni degli iscritti al Programma Garanzia Giovani. L'incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro - con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL - per un importo massimo di 8.060 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile per dodici mensilità e fruibile, a pena di decadenza, entro il termine del 28 febbraio 2021. Sono incentivabili le assunzioni a tempo indeterminato - anche a scopo di somministrazione - nonché i rapporti di apprendistato professionalizzante.


Over 50


Sgravio contributivo per l'assunzione a tempo determinato o indeterminato di soggetti con almeno 50 anni di età disoccupati da oltre 12 mesi. Riduzione pari al 50% contributi a carico datori di lavoro L'agevolazione è concessa per un massimo di 12 mesi in caso di assunzione a termine, elevati a 18 in caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato o nel caso di assunzione ab origine a tempo indeterminato.

Percettori NASPI

Incentivo per i datori di lavoro che assumono a tempo pieno e indeterminato i beneficiari della NASPI. Contributo mensile del 20% dell'indennità mensile di NASPI residua che sarebbe stata corrisposta al lavoratore.

 

 

In evidenza

CECINA. GIANNONI E NENCETTI RISPONDONO ALLA CGIL SUL MESTIERE DI BAGNINO

Dura reazione della Confcommercio e del SIB cecinesi contro la provocazione della rappresentante della Filcams Cgil, intervenuta sul tema della carenza di bagniniaffrontato dal Tirreno. "Più che gli assistenti ai bagnanti mancano gli schiavi", aveva affermato la Fraddanni della CGIL, affermando che i bagnini che vengono fatti lavorare con contratti regolari sono sempre meno. 
"La maggior parte delle imprese balneari è in regola - spiega Giannoni - e subisce i legittimi controlli da Inps e Inail. Il turn-over è così alto perché il lavoro è fisicamente molto impegnativo, bisogna averne la stoffa e la passione, oltre che la prestanza e le effettive capacità". 
Anche Alberto Nencetti, delegato Sib Confcommercio per la zona di Cecina, considera molto gravi le accuse della Cgil. "Non mi risulta che tra i nostri associati di verifichino situazioni come quelle descritte dalla Fraddani. Vero è piuttosto che un diciottenne non può pensare di avere la completa responsabilità dei bagnanti dopo un semplice corso che ha avuto luogo in piscina, e tantomeno alla prima stagione. Per la vigilanza al mare (assistita da bagnini più esperti) prendono la paga sindacale, hanno gli straordinari pagati, stanno in torretta con tanto di pausa pranzo e turnazione, e non hanno certo incarichi di pulizia o altro. Invito la signora Fraddani al mio stabilimento per verificare lo status e il modus col quale trattiamo i bagnini".

In evidenza
L'INCONTRO CON I CANDIDATI

LIVORNO. GRANDE MOBILITAZIONE PER LE IMPRESE DI GROTTA DELLE FATE

L'auditorium del Centro Le Fate stradordava di partecipanti all'incontro convocato da Confcommercio per chiedere ai candidati un impegno concreto contro la chiusura della strada.
Nel confronto, che è proseguito oltre le 22, Confcommercio ha ribadito la consapevolezza dei commercianti di Grotta delle Fate circa la messa in sicurezza dell'area, insieme però all'urgenza di trovare una soluzione alternativa alla chiusura della strada. 
"La tutela del commercio è nei propositi di tutti durante la campagna elettorale" ha affermato il presidente Confcommercio Alessio Carraresi, "ma oggi siamo a chiedere a chi si candida a sindaco, di aggredire subito, non appena si sarà insediato, il problema della chiusura della strada, un rischio economico enorme per 50 imprese e 300 dipendenti dei centri commerciali che vi insistono".
Gli interventi degli imprenditori hanno fatto presente, situazione per situazione, le difficoltà che i negozi e i supermarket andrebbero a incontrare nel caso Grotta delle Fate rimanesse veramente chiusa per oltre un anno.  Ai candidati è stato dato il tempo di rispondere alle richieste e ai gridi di aiuto che si sono succeduti, e ognuno ha espresso la volontà di venire incontro alle legittime esigenze degli imprenditori, nonché la disponibilità a trovare soluzioni alternative alla chiusura della strada. Ma Confcommercio ha fermamente chiesto un impegno concreto per la ricerca di una soluzione condivisa, facendo sottoscrivere ai candidati una lettera all'indirizzo del governatore Rossi, del dirigente della Protezione Civile Pistone, e delle Ferrovie dello Stato, per la sospensione dei lavori fino a dopo il 10 giugno, ovvero fino all'insediamento del nuovo sindaco.

In evidenza
Gli ultimi corsi HACCP prima della stagione estiva

CORSO HACCP A CASTAGNETO E LIVORNO

In partenza gli ultimi corsi HACCP prima della stagione estiva:

CORSO HACCP A CASTAGNETO CARDUCCI
Il corso Haccp a Castagneto avrà luogo all'Hotel I Ginepri nelle seguenti date (orario 14:30-18:30):

  • 3 giugno
  • 4 giugno
  • 10 giugno

Info e iscrizioni: 0586/1761059, formazione@confcommercio.li.it


CORSO HACCP A LIVORNO
Confcommercio ha attivato un ulteriore corso HACCP per venire incontro alle numerose richieste.
Ecco le date (orario 9:00-13:00).

  • 28 giugno
  • 10 luglio
  • 12 luglio
  • 15 luglio

Info e iscrizioni: 0586/1761059, formazione@confcommercio.li.it