Si ricorda che la Legge di Bilancio 2025 (L. 30 dicembre 2024, n. 207, comma 860) estende l’obbligo della Posta Elettronica Certificata personale a tutti gli amministratori di società, incluse le Società Sportive Dilettantistiche a forma societaria (SSD), a partire dal 1° gennaio 2025.
Questa disposizione ha lo scopo di semplificare le comunicazioni ufficiali e incrementare la trasparenza. L'introduzione della PEC come recapito centralizzato per gli amministratori renderà le comunicazioni istituzionali più rapide e sicure, analogamente a una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma in formato digitale.
A chi si applica
- SSD costituite prima del 1° gennaio 2025: comunicazione al Registro Imprese entro il 30 giugno 2025
- SSD costituite da gennaio 2025 in poi: adempimento contestuale alla domanda di iscrizione
- Si applica a tutti gli amministratori (unici o consiglio), inclusi liquidatori
Non si applica alle ASD (associazioni), nemmeno se iscritte al REA.
La PEC dovrà essere personale, distinta da quella della società e comunicata al Registro Imprese tramite la Camera di Commercio di riferimento, con esenzione da diritti di segreteria e imposta di bollo.
Scadenze e Sanzioni
Per le società già esistenti al 1° gennaio 2025, il termine per la comunicazione della PEC è stato prorogato al 31 dicembre 2025. Al momento non sono previste sanzioni amministrative specifiche per il mancato adempimento, tuttavia, la pratica di iscrizione al Registro delle Imprese che richieda la comunicazione della PEC verrà sospesa fino alla regolarizzazione.
Per supporto e assistenza nella procedura di regolarizzazione, Confcommercio è a disposizione:
Sandro Cini - s.cini@confcommercio.li.it - 0586 1761011