In evidenza
SIAE musica d'ambiente 2025 per i pubblici esercizi, negozi, palestre ecc.
Archivio
Il direttore di Confcommercio Livorno al Tg3 Regione
Sul Tgr Rai3 il servizio con il direttore di Confcommercio - Imprese per l'Italia Livorno Federico Pieragnoli sui consumi alimentari a Natale.
"A Livorno ancora non si sente la ripresa".
http://bit.ly/2BY22N7
NATALE E CONSUMI. POCHE SODDISFAZIONI PER IL COMMERCIO DI VICINATO
In Provincia di Livorno si regaleranno soprattutto prodotti enogastronomici, giochi per bambini, abbigliamento e accessori, libri, prodotti e servizi per la cura della persona. Per i tradizionali pranzi e cene delle feste circa il 10 per cento sceglierà il ristorante
Nel periodo natalizio in Provincia di Livorno si conferma una sostanziale stabilità nella propensione agli acquisti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“Il leggero aumento della spesa media in Italia per gli acquisti prima delle feste, stimata dalla nostra Confcommercio nazionale in 166 euro, nel nostro territorio stenterà a verificarsi. La situazione di incertezza di molte famiglie che temono la perdita del posto di lavoro, la perdurante stagnazione delle aree a tradizione industriale, i danni subiti con l'alluvione, non possono che deprimere un'economia che avrebbe bisogno di una forte scossa di diversificazione, e di politiche locali per il rilancio del commercio nei centri urbani”.
Federico Pieragnoli, direttore provinciale di Confcommercio non nasconde le preoccupazioni degli imprenditori rispetto alla cautela e alla tendenza al risparmio, che per le attività commerciali si sta sempre più trasformando in difficoltà a tenere aperte le saracinesche.
Certo non si rinuncerà ai regali per gli stretti familiari, soprattutto per i più piccoli, e infatti giocattoli e giochi per bambini in questo periodo non conoscono crisi. Restano tra i più regalati libri, profumi e piccoli gadget. Si confermano anche quest'anno i doni di servizi alla persona, come trattamenti estetici e di coiffeur. Penano a mantenere la redditività le imprese del settore abbigliamento, pur frequentatissime in queste settimane per i regali utili come abbigliamento e accessori. “Ormai si cerca lo sconto tutto l'anno, e il consumatore deve ancora capire che spesso gli acquisti online a prezzi stracciati si basano sullo smercio di prodotti contraffatti e di scarsa qualità” spiega Pieragnoli.
Bene i consumi alimentari, sia per la spesa dei pranzi in famiglia, sia per gli acquisti di prodotti artigianali di qualità, grazie anche alla moda "ritrovata" di regalare cesti di prodotti alimentari tipici. Torna la voglia di mangiare al ristorante.
“Secondo le nostre stime – afferma il presidente di Confcommercio Livorno Alessio Carraresi - a Livorno e provincia sarà circa il 10 per cento delle famiglie a scegliere il ristorante per il tradizionale pranzo di Natale, anche come premio per chi, a casa, fatica tutto l'anno intorno ai fornelli.
“Siamo ancora molto lontani dalla ripresa, e nella nostra provincia l'emergenza lavorativa è molto alta. La diversificazione dell'economia è ancora in fieri e il turismo, sia quello crocieristico, sia quello culturale ed enogastronomico, devono ancora imparare a sfruttare tutte le potenzialità del nostro territorio. Le feste rappresentano comunque una boccata d'aria per ristoranti e negozi, soprattutto per quelli di fascia alta e medio alta”.
Per la spesa media al ristorante si stimano 51 € medi a persona, mentre per il pranzo in casa la stima si attesta sui 17 euro medi a testa.
Continua la riscoperta dei prodotti locali di qualità e della stagionalità, per cui sia i ristoratori, sia le famiglie, scelgono con attenzione le materie prime, certo con qualche incursione nell'esotico e nel gourmet di nicchia.
Il consiglio di Confcommercio è quello di rifornirsi sempre dal negoziante di fiducia evitando le offerte esorbitanti e le vendite sotto costo magari online, e di privilegiare i prodotti del territorio.
TAZZINA D'ORO. LA PREMIAZIONE
Il coronamento della maratona "Tazzina d'oro" al traguardo ufficiale con la premiazione dei vincitori al Grand Hotel Palazzo. Una festa degli imprenditori, dei pubblici esercizi, di Confcommercio e de Il Telegrafo, il giornale di Livorno. "Veri protagonisti sono stati i nostri imprenditori che si sono messi in gioco, dando nuovi spunti per rinnovare il rito del caffé come momento di socialità — ha detto Alessio Carraresi, presidente Confcommercio Livorno — Con un euro che cosa abbiamo? Il caffé, lo zucchero e anche uno psicologo sempre disponibile e sorridente".
"Un'iniziativa che ha suscitato molta curiosità in città, con l'aggiornamento quotidiano dei tagliandi, che giustamente celebra la pausa quotidiana breve e intensa del caffè", ha aggiunto l'assessore al commercio, Paola Baldari. "Credo che il tessuto imprenditoriale del territorio debba essere valorizzato, con le sue risorse e le eccellenze locali. La nostra iniziativa ha dimostrato di avere numeri e qualità, rispettando la nostra mission: il caffé è un momento di confronto, oltre la convivialità e merita la ribalta", ha detto Diego Casali coordinatore de Il Telegrafo.
"Un grazie ai 211 bar che hanno risposto presente e a quelle 60mila persone che hanno ritagliato e inviato i coupon a Il Telegrafo — ha detto Federico Pieragnoli, direttore Confcommercio Livorno — Sono molto contento di vedere i volti di chi si è messo in gioco. Diventa fondamentale parlare di caffé e di ponce, con l'economia molto lunga e diversificata che abbiamo su tutta la provincia". Gli ha fatto eco Franca Rosso, presidente Confcommercio Elba che ha sottolineato la bellezza e l'importanza degli imprenditori isolani, «che vivono semplicemente in uno dei posti più belli d'Italia».
Il momento della premiazione è stato emozionante, con un conto alla rovescia partito dalla quindicesima posizione del Bar Fancelli, seguiti dal team de Il Ghiottone che ha lanciato uno spunto critico: "La nostra come ditta individuale è una storia lunga 50 anni — ha detto la titolare — ma servono leggi e regolamenti più favorevoli per i commercianti, servono interventi mirati per il nostro settore".
Uno alla volta i protagonisti della sfida, che era partita il 23 settembre dalla sede Confcommercio in via Serristori, hanno sfilato tra due ali di colleghi per ritirare il meritato riconoscimento. Sono stati consegnati anche attestati di partecipazione ed è stata data la possibilità di prendere parte a molti corsi specializzanti: uno per ciascun team entrato in top 15.
Sul podio, lo ricordiamo, il Bar Tassara, il Bar Sole — che si sono aggiudicati un weekend all'Isola d'Elba — e il Bar Montegrappa con i suoi oltre 12mila coupon conquistando il biglietto aereo per Londra. "Una soddisfazione immensa, un momento emozionante — ha detto il titolare, Stefano Falleni.
La giuria di qualità — composta da Francesco Sanapo (Ditta Artigianale), Gianni Salvadori (Confcommercio igiene e sicurezza) e il giornalista Igor Vanni — dopo gli assaggi di rito nella giornata di lunedì ha assegnato due premi speciali. Ad aggiudicarsi il riconoscimento per il miglior ponce è stato il team del Bar Sole di piazza Grande, mentre il premio cortesia e qualità del servizio' è andato ai ragazzi del Coffee Square 33 con sede in piazza Attias.
LIVORNO. SOSTA A PAGAMENTO SU VIALE ITALIA
Sulla questione degli stalli blu in un tratto unico di viale Italia Confcommercio si è confrontata recentemente con l'assessore Vece. "Abbiamo spiegato chiaramente al Comune - afferma il direttore provinciale Federico Pieragnoli - che gli stalli blu in viale Italia, dove per altro esiste un numero esiguo di stabilimenti balneari e pubblici esercizi che mantengono vivace la zona, sarebbero un errore fatale".
"Confcommercio già da mesi, anni ormai, lavora per tutelare queste imprese da tariffe che, se richieste per un solo tratto e per di più in orario anche serale, pregiudicherebbero la sopravvivenza delle attività economiche insieme al giro di persone che le frequenta"
"La vivibilità del centro e del lungomare, così come la sostenibilità del sistema dei trasporti, è una questione che sta a cuore anche agli imprenditori. Ma è di fondamentale importanza trovare forme che non vadano a discapito dello sviluppo economico".
"L'assessore - conclude Pieragnoli - ci ha garantito un incontro a metà gennaio su questo tema, ovvero sull'ultimo lotto previsto nel passaggio da posteggi bianchi a posteggi blu. In questa occasione rappresenteremo con forza anche la necessità di rivedere al ribasso le tariffe blu di tutto il centro perché il commercio continua a soffrire ma le città sono vive e vivaci là dove il commercio funziona e prolifera".
"SERVONO AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ALTRIMENTI IL CENTRO SI SVUOTA"
Inaugurate le casine di Natale di San Vicenzo alla presenza del presidente provinciale Confcommercio Alessio Carraresi, del sindaco del Comune di San Vincenzo Alessandro Massimo Bandini e dell'assessore al turismo Serena Malfatti. Pista di pattinaggio, gastronomia e tanta voglia di feste.
E' iniziata la luminaria di Natale a Cecina. L'articolo del Comitato Luminaria di cui la delegazione cecinese Confcommercio - Imprese per l'Italia Livorno fa parte.
E' in partenza il 29 novembre il corso di primo soccorso (le altre date saranno il 04/12 e il 06/12) con orario 9-13.
I corsi sono gratuiti per gli iscritti all'EBTT.
Sede del corso: Confcommercio Livorno in Via Serristori 15.
Per info 0586/1761057 mail: livorno@ebtt.it
PRONTOCUOCI E COTTURA A BASSE TEMPERATURE
E' dedicato alle macellerie e a chi lavora nella gastronomia il corso "Pronto-cuoci e cotture a basse temperature" che partirà l'8 novembre e andrà avanti tutti i mercoledì di novembre (15,22,29) dalle 15 alle 18.
Organizzato dall'Ente bilaterale del Terziario è gratuito per iscritti all'Ente e agli associati Confcommercio - Imprese per l'Italia Livorno.
Si terrà al CIF in via Cecconi 11, Livorno.
Per informazioni 0586/1761056, segreteria@ebiterlivorno.it
E' stato costituito il gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio della Provincia di Livorno.
Fanno parte del direttivo Stefano di Mauro di Costa Etruschi Model Agency, Riccardo Nocchi del Bagno Le Forbici, Renzo Guddemi dell'Hotel Universal, Giulia Panizzi del Real Caffè, Gianni Vignoli dell'Hotel Granduca, Tommaso dello Sbarba del negozio Sweety America, Sara Luperini della Dada Immobiliare di Colle Salvetti, Elisa Cipriani, amministratrice condominio.
Il gruppo si è riunito ed ha convenuto sulla necessità di un movimento d'opinione all'interno di Confcommercio che porti avanti, a Livorno e provincia, l'idea di una imprenditoria giovane e innovativa anche per il rilancio di un territorio che fin troppe volte è considerato poco fertile per le start-up e anche per l'avvicendamento generazionale.
"Il contributo delle nuove generazioni di imprenditori alla crescita della nostra associazione è fondamentale - ha commentato il presidente della Confcommercio Alessio Carraresi che ha presieduto la riunione - sia che si affaccino adesso alla professione imprenditoriale, sia che siano 'figli d'arte', perché è soprattutto da loro che possono venire entusiasmo ed idee innovative".
Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Livorno ha aggiunto: “Principi fondamentali del gruppo saranno la necessità di fare rete per raggiungere obiettivi comuni sul territorio provinciale e lo stimolo alla consapevolezza del ruolo dell'imprenditore nel contesto economico e sociale. Dal punto di vista operativo ci si concentrerà sulla crescita professionale dei giovani imprenditori, e quindi sulla formazione professionale e sull'innovazione nell'impresa”.
"Ci immaginiamo come una fucina di iniziative e idee da portare all'attenzione dei dirigenti della Confcommercio" hanno commentato all'uscita dell'assemblea.