In evidenza

La formazione in Confcommercio a febbraio e marzo 2025

CORSI IN PARTENZA 2025

Corsi di formazione 2025 in partenza Sede di LivornoCORSO HACCP3 e 5 marzo AGENTE DI COMMERCIODal 24 marzo80 ore di cui 40 online SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO3 di marzo e 10 di marzoSolo online RSPP per datore di lavor...

Leggi

Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

Entro il 13 febbraio 2025 dovranno iscriversi al RENTRI gli operatori rientranti in queste categorie: impianti di recupero e smaltimento di rifiuti, trasportatori e intermediari di rifiuti, imprese con più di 50 dipende...

Leggi

Scadenza il 28 febbraio

SIAE musica d'ambiente 2025 per i pubblici esercizi, negozi, palestre ecc.

Per godere delle tariffe di favore Fipe Confcommercio, le attività non stagionali dovranno presentarsi nei nostri uffici per il ritiro della ricevuta di pagamento della quota associativa 2025, procedere al pagamento Si...

Leggi

Archivio

In evidenza
Nasce la Confcommercio territoriale per curare gli interessi dei commercianti

CAMPIGLIA, SUVERETO, SASSETTA

E' stato costituito il consiglio Confcommercio di Campiglia, Venturina, Sassetta e Suvereto, con l’intento di curare e tutelare gli interessi degli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi del territorio. Erano presenti il presidente e il direttore provinciali Confcommercio Alessio Carraresi e Federico Pieragnoli, nonché gli addetti sindacali Luca Franciosi e Gabriele Bilanceri.
E' stato eletto presidente Marco Razzolini, che opera nel mercato su aree pubbliche e ed è titolare di un’impresa turistica.
Fanno parte del consiglio Giuseppe Simone delle Case Vacanze La Cuccumella, Federica Baserga del B&B Amore a prima vista, Marco Macii, tabaccaio a Sassetta, Alberto Migliorini, fotografo a Venturina e Piombino,  Barbara Pecchia del bar G&B di Venturina, Gianfranco Lino, ambulante.
Al presidente e al consiglio i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta la Confcommercio della Provincia di Livorno!

Per informazioni Luca Franciosi 328.7217494. 

In evidenza
Partono le iscrizioni al corso per chi apre una attività di somministrazione alimenti e bevande

CORSO SAB, EX REC A LIVORNO

DEVI APRIRE UN'ATTIVITA' NEL SETTORE DELLA SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E/O BEVANDE? IL CORSO SAB (DETTO ANCHE EX REC) E' UN REQUISITO NECESSARIO

In Confcommercio il corso, di durata 90 ore, si svolgerà verso la fine di aprile.
Affrettatevi!
I contenuti sono normati a livello nazionale e regionale e comprendono la certificazione HACCP.
Per informazioni Confcommercio Livorno: 0586/1761057, formazione@confcommercio.li.it

In evidenza
Confcommercio per il commercio di vicinato

ZTL A VENTURINA. VITALE PER IL COMMERCIO MANTENERE I PARCHEGGI

Sulla questione della ZTL a Venturina interviene Confcommercio che per seguire più da vicino l'evolversi della situazione del commercio e del turismo nella zona ha in programma entro il mese di marzo la costituzione di un consiglio Confcommercio a Campiglia/Venturina. "Nell'incontro con l'amministrazione comunale ribadiremo la assoluta necessità di assicurare al centro di Venturina un sistema di parcheggi per l'accessibilità della ZTL e la tutela del commercio" . Il direttore provinciale Federico Pieragnoli è preoccupato per l'ulteriore rischio desertificazione che la ZTL può portare. "Troppi negozi stanno chiudendo e senza piccolo commercio i piccoli centri urbani sono in mano alla micro criminalità e al degrado. Dobbiamo agire subito per non lasciare nemmeno un giorno il centro senza parcheggi e inoltre studiare insieme un circolo virtuoso virtuoso che attiri le persone a Venturina. Vogliamo seguire da vicino questo processo, non ci arrendiamo alla desertificazione commerciale, e per questo stiamo costituendo nel comune un consiglio Confcommercio che possa dare il suo contributo concreto grazie agli imprenditori del territorio".

 

In evidenza
Confcommercio lancia il censimento di chi fa consegna a domicilio

LIVORNO. NUOVO PIANO DELLA SOSTA. I RISCHI PER IL COMMERCIO

Per capire quali saranno gli effetti del nuovo piano della sosta sul lungomare e non solo Confcommercio lancia un censimento delle attività che movimentano mezzi per consegne a domicilio di merci pesanti. Difficoltà della movimentazione merci e della consegna gratuita a domicilio. Iniquità delle tariffe annuali, altissime per gli esercenti costretti a parcheggiare nei pressi del negozio per l’espletamento della regolare attività di impresa. Gli effetti degli stalli sul lungomare e del pagamento esteso alle ore notturne preoccupano Confcommercio Livorno che oltre alla penalizzazione delle attività commerciali delle zone a pagamento fino alle 22 alle 24 punta il dito sulle spese eccessive e sull’impossibilità di parcheggiare nel centro per i tanti mezzi commerciali che vi operano. “In ztl e zsc le categorie economiche avranno esclusivamente l’accesso e il transito – afferma il presidente provinciale di Confcommercio Alessio Carraresi – e dovranno pagare per la sosta che, con l’abolizione della gratuità dalle 13 alle 15, verrà a costare a una attività in media 5000 euro all’anno per i servizi di consegna a domicilio gratuita”. “Molte attività del centro e di gran parte dell’area cittadina sopravvivono alla crisi e alla concorrenza dei centri commerciali grazie alle consegne a domicilio gratuito, anche e soprattutto per la consegna di merci ingombranti e pesanti. La consegna a domicilio è una risorsa non solo per il commerciante che cerca di restare competitivo, ma anche per i cittadini che decidono di non prendere l’auto per fare la spesa. Se io vado da 10 clienti per una consegna sposto un mezzo, se 10 clienti vengono da me spostano fino a 10 mezzi, creando più traffico, più smog, più rumore”. “Inoltre – conclude Carraresi – se i costi per le imprese diventano ancora più alti si andrà incontro a una triste selezione naturale in cui i già tartassati piccoli esercenti saranno costretti ad abbandonare il centro. Oggi le piccole imprese devono competere oltre che con la grande distribuzione e l’abusivismo anche con la crescita dell’e-commerce. Anche le vendite online si basano sulla consegna a domicilio. Vogliamo togliere ai negozianti livornesi questo piccolo ma efficace strumento di competizione e orientare l’utenza verso le grandi praterie della grande distribuzione organizzata?” Per capire quali saranno gli effetti del nuovo piano della sosta Confcommercio lancia un censimento delle attività che in città movimentano mezzi per consegne a domicilio di merci ingombranti e pesanti. “Un servizio commerciale, conclude Carraresi, che è anche un servizio sociale, soprattutto per la cittadinanza di fascia di età avanzata o debole nella deambulazione. Per questo nei prossimi giorni raccoglieremo i numeri di questo tipo di servizio nell’area urbana e le testimonianze degli esercenti che lo usano”.

In evidenza
A Castagneto Carducci corso per operatori addetti alla preparazione di alimenti senza glutine

A CASTAGNETO IL CORSO PER LA CUCINA GLUTENFREE

Lavori nella somministrazione degli alimenti e delle bevande? Aggiorna le tue competenze in materia di celiachia.

Segui un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello regionale. La formazione è obbligatoria per chi prepara o somministra prodotti senza glutine.

Per informazioni: Confcommercio della Provincia di Livorno, 0586/1761057 - formazione@confcommercio.li.it

 

In evidenza
A marzo il corso Responsabile Sicurezza Lavoratori nella nostra sede di Livorno

CORSO RLS LIVORNO A MARZO

 

Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) prevede la presenza in ogni realtà aziendale della figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. La elezione o designazione del RLS è prevista in tutte le aziende o unità produttive.

Il rappresentante per la sicurezza deve avere una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, tale da assicurargli adeguate nozioni sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

I contenuti della formazione per RLS verteranno sulle seguenti materie:
a) principi giuridici comunitari e nazionali;
b) legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
c) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
d) definizione e individuazione dei fattori di rischio;
e) valutazione dei rischi;
f) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
g) aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
h) nozioni di tecnica della comunicazione.

Per informazioni: formazione@confcommercio.li.it, 0586/1761057.

In evidenza
Conferenza stampa in via Serristori 15

Sicurezza, turismo, difesa del commercio. Confcommercio Livorno ha presentato un documento di richieste ai candidati del territorio per le elezioni 2018

Riqualificazione dei centri urbani, sicurezza, lotta all'abusivismo e alla contraffazione, razionalizzazione della tassazione locale, tutela del commercio di vicinato e destagionalizzazione del turismo, questi i punti chiave secondo Confcommercio per creare condizioni di mercato più favorevoli e rendere le imprese del terziario di mercato più competitive.

"La nostra Confederazione nazionale - premette il presidente provinciale Confcommercio Alessio Carraresi – ha presentato ai partiti e alla stampa un documento di proposte per la prossima legislatura e noi, fermi restando i grandi temi cari alle nostre categorie (come la necessità di scongiurare i previsti aumenti delle aliquote IVA, una seria riforma dell'Irpef, un riordino della tassazione locale) vogliamo parlare con la politica portando le richieste dirette dei nostri imprenditori sul territorio, che è particolarmente svantaggiato economicamente, anche se ricco di risorse cariche di potenzialità".

"Negli ultimi anni - continua Carraresi - i maggiori centri urbani della nostra provincia, a partire proprio dalla città di Livorno, hanno visto ridotto drasticamente il proprio ruolo di naturale e autentico centro commerciale attrattivo, accessibile ed accogliente. La chiusura di molte attività storiche, le difficoltà delle start-up, la tassazione esosa, la concorrenza delle catene e dell'abusivismo, hanno innescato da anni un processo inesorabile di trasformazione e di desertificazione ha radicalmente compromesso l'identità delle città, dei paesi, delle periferie. Dobbiamo invertire questa tendenza, per il bene non solo dell'imprenditoria e dell'economia ma anche della società".

Sulla sicurezza interviene il direttore Federico Pieragnoli: “I nostri imprenditori sono stretti dalla crisi economica, minacciati da una concorrenza non sempre leale, vessati già da tasse e balzelli che rosicano i già piccoli introiti. Con la loro volontà di tenere aperte le saracinesche, e con la loro capacità di mandare avanti un negozio in zone svantaggiate, mostrano una non comune destrezza imprenditoriale e un ammirabile coraggio. Ma per operare i piccoli imprenditori hanno bisogno di tranquillità, per riuscire a essere competitivi gli esercenti non possono concentrarsi sulla continua difesa la propria attività dagli assalti di criminali e balordi. Hanno bisogno di città sicure, di un clima di fiducia, di lavorare con serenità. I nostri imprenditori si sentono accerchiati. Non possiamo lasciare le aziende della periferia a difendersi dal sole”.

Carraresi ha voluto sottolineare il ruolo delle associazioni nel rapporto tra politica e imprese: “Noi oggi, prima di tutto, chiediamo alla politica di dare ascolto, per la legislatura a venire, al nostro patrimonio di esperienze e conoscenze, ovvero una inversione di tendenza rispetto al trend della disintermediazione che negli ultimi anni ad ogni livello è cresciuto e tende a individuare soggetti non istituzionalmente riconosciuti quali interlocutori maggiormente qualificati rispetto ai corpi intermedi”.

Pieragnoli ha ribadito “l'impegno di Confcommercio di essere attenta e propositiva nei confronti della politica, pronta alla risoluzione costruttiva e veloce dei problemi, così come le imprese stesse richiedono. Siamo consapevoli dell'importanza del nostro ruolo di rappresentanza per le migliaia di imprese del territorio, che quotidianamente salgono le scale delle nostre sedi e ci chiedono conto delle scelte politiche, delle decisioni delle Amministrazioni locali, regionali, nazionali, scelte che incidono immediatamente sulla nostra economia e sul nostro quotidiano”.

In evidenza
Attirare e fidelizzare il personale marittimo della navi da crociera

CONFCOMMERCIO CREW CARD

Confcommercio Livorno, in collaborazione con Port Authority e Porto 2000, ha sviluppato una carta da consegnare al personale marittimo delle navi da crociera che sbarcano nel porto di Livorno. Nel corso dell'anno approdano a Livorno 250/300.000 marittimi. Circa il 50% di queste persone scende a terra, e circa l'88% acquista beni o servizi: Internet e telefonia, trasporti, abbigliamento e calzature, prodotti per la persona e prodotti tipici, frequenta bar e ristoranti. La Confcommercio Crew Card offre uno sconto (da un minimo del 10%) in alcuni esercizi convenzionati, pubblicizzati presso le navi da crociera, in modo da attivare un percorso di attrazione e fidelizzazione. Gli esercizi aderenti verranno identificati mediante una vetrofania da esporre all'ingresso dell'attività. L'adesione al progetto non ha nessun costo per gli associati Confcommercio, fatto salvo lo sconto che verrà praticato al momento di presentazione della card. Per aderire: Alessio Schiano 0586/1761053, turismo@confcommercio.li.it

In evidenza
Aperte le iscrizioni

CORSO HACCP A CECINA

In partenza a marzo il corso di aggiornamento della formazione in materia di igiene degli alimenti - HACCP, per titolari e per addetti. Iscrizioni e informazioni: 0586/1760107, cecina@confcommercio.li.it

In evidenza
Addetto al pronto soccorso

CORSO DI PRIMO SOCCORSO A MARZO IN CONFCOMMERCIO LIVORNO

E' obbligatorio per il datore di lavoro formare i lavoratori che ricoprono il ruolo di addetto al pronto soccorso. Il corso di primo soccorso è rivolto a tutte le persone che, all'interno dell'impresa, sono state designate come addetti alla gestione delle emergenze di pronto soccorso. Per la frequenza di tale corso non è prevista alcuna competenza specifica. Per informazioni formazione@confcommercio.li.it, 0586/1761057.