In evidenza
SIAE musica d'ambiente 2025 per i pubblici esercizi, negozi, palestre ecc.
Archivio
Le nuove misure camerali e regionali a sostegno delle Imprese
Un appuntamento dedicato a imprese, start-up, professionisti e istituti di credito, per offrire una panoramica completa e approfondita su tutte le opportunità offerte dai nuovi bandi promossi dalla Regione Toscana e dai contributi erogati dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.
Si terrà mercoledì 27 novembre dalle ore 9:30 presso il Grand Hotel Continental di Tirrenia “Bandi e Dintorni” l’evento ideato e organizzato da Confcommercio Livorno e Confcommercio Pisa, accreditato dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Un convegno che ha l’obiettivo di offrire indicazioni chiare e puntuali e informazioni dettagliate, mettendo a disposizione informazioni a 360° su tutte le nuove misure regionali e camerali a sostegno delle imprese costituite e di nuova costituzione del nostro territorio.
Registrazione obbligatoria per l’accreditamento ODCEC
Programma convegno Bandi e Dintorni
Benvenuto a cura di:

Francesca Marcucci
Presidente Confcommercio Provincia di Livorno

Stefano Maestri Accesi
Presidente Confcommercio Provincia di Pisa
Saluti istituzionali
- Valter Tamburini
Presidente Camera di Commercio Toscana Nord Ovest
- Marta Mancusi
Responsabile Servizi di Promozione e Sviluppo Economico Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
- Mario De Luca
Consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Pisa
Interventi

Modera il Direttore Generale Confcommercio Pisa e Livorno Federico Pieragnoli
Aprire un'attività economica?
Quale forma giuridica e regime fiscale scegliere per la propria impresa?
Qual è l'iter burocratico per aprire una partita IVA?
Quali sono i costi?
Hai i fondi necessari per la partenza o hai bisogno di finanziamenti?
La tua idea imprenditoriale è sostenibile nel tempo?
E' necessaria una qualifica professionale o una formazione specifica?
Queste le domande a cui periodicamente cerca di rispondere, con grande concretezza, il seminario Aspiranti Imprenditori di Confcommercio, che mira a informare in una sola mattinata, e del tutto gratuitamente, chi ha intenzione di mettersi in proprio.
Il seminario sarà gIovedì 28 novembre, dalle 9:30 alle 12:30, in Confcommercio Livorno, via Serristori 15, Livorno.
L'incontro è gratuito ma la registrazione è obbligatoria: stampa@confcommercio.li.it, 0586/1761059.
Attivo il Bando della Regione per sostenere l’attività ordinaria e continuativa del sistema sportivo toscano.
Sono previste due linee di intervento:
- LINEA 1: ASD/SSD iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD)
- LINEA 2: Comitati e Delegazioni di FSN, DSA, EPS e FSP, DSP, FSNP, DSAP riconosciute da CONI/CIP
La partecipazione prevede un unico accesso per effettuare contestualmente l’adesione e la rendicontazione delle spese sostenute per lo svolgimento dell’attività ordinaria e dell’attività di base/didattica continuativa nell’anno 2024.
Per la Linea 1, ciascun soggetto potrà richiedere fino a 2.500 Euro; per la Linea 2, ciascun soggetto potrà richiedere fino a 25.000 Euro di contributo a sostegno delle spese già sostenute.
Saranno soggette a contributo spese per:
-
materiale promozionale
-
noleggio impianti, attrezzature e strumentazioni
-
materiali di premiazione
-
compensi, rimborsi e spese a soggetti coinvolti nella realizzazione di eventi
-
noleggio veicoli
Per la sola Linea1 saranno ammessi anche i canoni di locazioni delle sedi, le utenze, e l'acquisto di attrezzature sportive.
Per la sola Linea 2 saranno ammessi i contributi elargiti alle associazioni sportive.
Le domande al bando dovranno essere presentate telematicamente entro le ore 13:00 del 21/11/2024.
Contatta Sabrina Pucci, s.pucci@centrofidi.it, 344/2544138
In arrivo il bando della regione Toscana dedicato alle imprese giovanili, femminili o destinatarie di ammortizzatori sociali e liberi professionisti costituiti da meno di 36 mesi.
Sono ammesse le imprese in cui la maggioranza dei soci e degli amministratori possiedono uno dei tre requisiti richiesti (età inferiore ai 40 anni, essere donna ed essere destinatari di ammortizzatori sociali).
Sono ammissibili progetti di investimento da 10.000 a 50.000 Euro costituiti da attivi materiali, attivi immateriali (max 10%) e spese per circolante (max 30%) inerenti l'attività dell'impresa.
Il bando è collegato a un finanziamento finalizzato acceso con un istituto bancario convenzionato assistito da garanzia consortile. Il finanziamento dovrà coprire fino al 100% delle spese ed avere durata di 7 anni di cui 2 di preammortamento.
Il contributo prevede l'abbattimento del 100% degli interessi sul finanziamento e dei costi della garanzia.
Contatta Sabrina Pucci, s.pucci@centrofidi.it, 344/2544138
Il termine per il conseguimento del CIN - Codice Identificativo Nazionale è stato prorogato al primo gennaio 2025.
La nuova scadenza fornisce maggiore flessibilità temporale e mira a semplificare l’integrazione di questo strumento all’interno di un sistema normativo più ampio. Il CIN, infatti, è parte di una strategia europea per rafforzare la trasparenza e regolamentare il settore delle locazioni brevi, a tutela sia dei consumatori che degli operatori del settore.
Ricordiamo che si devono adeguare alla normativa:
- Titolari di strutture ricettive come hotel, bed & breakfast, agriturismi e altre attività legate all’ospitalità. Questi soggetti sono tenuti a ottenere il CIN per ogni struttura, assicurando così la trasparenza e tracciabilità dei servizi offerti ai clienti.
- Proprietari di immobili affittati a breve termine: chiunque affitti alloggi per soggiorni brevi, anche tramite piattaforme online, dovrà dotare ogni unità abitativa di un CIN. Questo codice sarà obbligatorio per la pubblicazione degli annunci e per la gestione delle prenotazioni.
- Piattaforme di locazione online: le aziende che operano nel mercato delle locazioni turistiche online, come portali di booking e affitti brevi, dovranno garantire che tutti gli alloggi pubblicizzati sul loro sito siano muniti di CIN, come richiesto dal Regolamento UE 2024/1028. La mancata conformità comporterà l’impossibilità di pubblicare gli annunci.
La nostra Area Tecnica è a disposizione: Daniele Capecchi, 05861761054, area.sindacale@confcommercio.li.it.
L’outsourcing in ambito contabile, fiscale e per l’amministrazione e gestione del personale
I benefici del service outsourcing:
- Risparmio di tempo e denaro: conversione di costi fissi in variabili, ottimizzazione dell’allocazione delle risorse finanziarie
- Focus sul core business e sulle attività ad alto valore aggiunto
- Risparmio sulla tecnologia: risorse all’avanguardia senza sostenerne direttamente i costi
- Esternalizzazione dei costi del personale, trasferiti al fornitore di servizi esterno
Mercoledì 20 novembre 2024
ore 15:00
Camera di Commercio
Via del Porticciolo, 4, Livorno
E’ gradita la registrazione
Informazioni e registrazioni: 0586/1761059, 329/1816998
segreteria@confcommercio.li.it
CORSO SAB OTTOBRE 2024
Il corso e il conseguimento dell'attestato sono necessari per aprire un'attività di somministrazione alimenti e bevande.
Durata: 90 ore.
Il corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) sostituisce il "vecchio" corso REC (Registro Esercenti Commercio).
Il corso e il conseguimento dell'attestato sono obbligatori per chi vuole aprire, come titolare, ristoranti, bar, pub, pizzerie, pasticcerie e qualsiasi altro esercizio dove vengano somministrati alimenti e bevande.
Il corso dura 90 ore e affronta i seguenti argomenti:
- Principi di Igiene degli alimenti, della persona e degli ambienti
- Aspetti nutrizionali e informazioni al consumatore
- Autocontrollo nelle Produzioni Alimentari (HACCP)
- Valutazione del rischio chimico, fisico e microbiologico in campo alimentare
Per domande e iscrizione: formazione@confcommercio.li.it
0586/1761061
Informativa relativa alla registrazione su CIVA - INAIL
La denuncia di impianti elettrici di messa a terra è obbligatoria per qualsiasi azienda con almeno un lavoratore che operi in sede, e deve essere fatta attraverso il sito dell’INAIL.
È stata prevista, con d.l. 162/2019 convertito con l. 8/2020, l’introduzione di una banca dati informatizzata per trasmettere i dati relativi alle verifiche periodiche effettuate su installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, impianti elettrici di messa a terra e impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione collocati nei luoghi di lavoro.
I datori di lavoro, che hanno fatto eseguire verifiche in data successiva al 31 dicembre 2019, hanno l’obbligo di comunicare tempestivamente all’INAIL, in via informatica, il nominativo dell’organismo incaricato delle verifiche periodiche.
CIVA (Certificazione e Verifica di Impianti e Apparecchi) è un servizio online fornito dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL). Il portale è progettato per gestire in modo efficiente i servizi di certificazione e verifica di impianti e apparecchi, con un focus speciale sugli impianti di messa a terra e protezione dalle scariche atmosferiche.
Dal 16 luglio 2020 è attivo il servizio online per la comunicazione del nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche (art. 7-bis DPR 462/2001) che consente ai legali rappresentanti o loro delegati di comunicare all’INAIL il nominativo dell’Organismo incaricato di eseguire le verifiche periodiche per gli impianti di messa a terra, per gli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e per gli impianti in luogo con pericolo di esplosione attraverso il sistema informatico CIVA.
Per informazioni su questo tema: Giulia Ragazzi, 0586/1761011, g.ragazzi@confcommercio.li.it
MiniHospital Sandro Pertini
Con una superficie di oltre 4.500 mq, è progettata secondo le moderne concezioni dell’architettura sanitaria e offre una vasta gamma di servizi, garantendo elevati standard di qualità e tempi rapidi di esecuzione. Effettua prestazioni in regime privato e istituzionale per le prestazioni radiologiche, inoltre è convenzionata con diverse assicurazioni.
MiniHospital è suddiviso in quattro aree principali:
- medicina specialistica ambulatoriale
- diagnostica per immagini
- chirurgia ed endoscopia con degenza
- medicina di riabilitazione
La struttura favorisce un approccio multidisciplinare ed una stretta collaborazione tra gli specialisti, garantendo un percorso di cura completo, dalla fase acuta fino al recupero funzionale.
Dotata di tecnologie avanzate, MiniHospital vanta sale operatorie all’avanguardia, un’area riabilitativa con palestra e piscina e un settore radiologico con strumentazione modernissima. Lo staff medico e infermieristico, composto da professionisti di primo piano, pone al centro la persona e i suoi bisogni, garantendo un alto standard di qualità anche grazie a una formazione continua e all’accreditamento istituzionale.
Grazie alla partnership tra Confcommercio e MiniHospital, gli associati hanno la possibilità di usufruire di un trattamento riservato per accedere ai servizi diagnostici e dei pacchetti di salute e prevenzione dedicati.
Per maggiori informazioni, l’area marketing di Confcommercio è a disposizione: Elettra Zazzeri, marketing@confcommercio.li.it
CORSO GRATUITO PER DISOCCUPATI E INOCCUPATI
Ti piacerebbe lavorare nel marketing per l'agroalimentare e la filiera corta?
Il corso gratuito DEMETRA è dedicato a disoccupati e inoccupati che vogliano acquisire le conoscenze necessarie per la professione:
- NORMATIVE DEL SETTORE AGROALIMENTARE
- ELABORAZIONE PIANO MARKETING
- DIGITAL MARKETING
- COMUNICAZIONE
- TECNICHE DI REPORTING
Per avere maggiori informazioni: formazione@confcommercio.li.it, 0586/1761061.