In evidenza

Per gli agenti immobiliari, un seminario a Livorno organizzato da FIMAA

Acquisire incarichi in questo mercato complicato

In un mercato immobiliare sempre più competitivo e in costante evoluzione, la formazione e l’aggiornamento continuo diventano strumenti indispensabili per rimanere al passo con i tempi. Proprio per rispondere a ques...

Leggi

Demetra, per lavorare nel marketing agroalimentare

CORSO GRATUITO PER DISOCCUPATI E INOCCUPATI

Ti piacerebbe lavorare nel marketing per l'agroalimentare e la filiera corta? Il corso gratuito DEMETRA è dedicato a disoccupati e inoccupati che vogliano acquisire le conoscenze necessarie per la professione: NORMATI...

Leggi

La Festa di fine estate 2024 con i sapori della filiera corta

Vetrina Toscana Festival, a Capraia il 14 e il 15 settembre

Confcommercio presenta la due giorni di gastronomia locale e divertimento a Capraia Isola Torna l'appuntamento con la Festa di fine estate a Capraia, ovvero la celebrazione dei sapori e delle tradizioni dell’isola seco...

Leggi

Archivio

In evidenza
Agevolazione per piattaforme di e-commerce sui mercati esteri

Simest E-Commerce

Intervento per piccole e medie imprese, con almeno 2 bilanci depositati, già in possesso di piattaforme e-commerce proprie, che intendano sviluppare piattaforme di commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzate alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiani.

L’agevolazione si compone di un finanziamento a tasso agevolato ed, eventualmente, di un cofinanziamento a fondo perduto fino al 35% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
E' possibile richiedere inoltre  un contributo a fondo perduto del 10% in caso di imprese giovanili o femminili o con quote di fatturato export di almeno 20% o con certificazioni di sostenibilità. Il contributo è sempre previsto per imprese innovative.

Il finanziamento ha una durata di 4 anni con 2 anni di preammortamento.

L'accesso al bando è aperto fino ad esaurimento risorse; le domande dovranno essere presentate telematicamente tramite apposito portale.

Per maggiori informazioni e per accedere all'agevolazione, Confcommercio è a vostra disposizione:

Sabrina Pucci s.pucci@centrofiditerziario.it, 05861761061

In evidenza
SOSTEGNO AL REDDITO PER I LAVORATORI DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI

TORNA IL BUONO CHE MERITI

 

50mila euro per sostenere il reddito delle lavoratrici e dei lavoratori toscani del commercio e dei servizi attraverso l’erogazione di voucher che potranno portare nelle tasche delle lavoratrici e lavoratori fino a 1.500 euro, da spendere entro il 28 febbraio 2025 nel circuito delle attività commerciali che fanno riferimento ad EBiTTosc in tutta la Toscana.

L’Ente Bilaterale del Terziario Toscano - E.Bi.T.Tosc. - costituito da Confcommercio Toscana e dalle organizzazioni sindacali regionali dei lavoratori: Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS Toscana, per il quarto anno consecutivo propone “Il Buono che Meriti”, il sostegno al reddito unico in Italia e rivolto alle lavoratrici ed ai lavoratori del settore terziario della Toscana.

L’iniziativa cerca di dare un aiuto concreto sia alle famiglie che ai single, attraverso 14 sostegni.

A beneficiare di questi sostegni saranno i lavoratori e le lavoratrici con ISEE sino ad un massimo di 32mila euro. Ognuno potrà richiedere fino ad un massimo di tre misure, rivolgendosi entro il 31 dicembre 2024 agli Info Point delle organizzazioni sindacali socie dell’ente, ma è consigliabile affrettarsi, visto che i voucher saranno assegnati fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Anche quest’anno l’Ente Bilaterale del Terziario Toscano non si sottrae ma anzi rafforza ulteriormente il proprio sostegno al reddito di lavoratrici e lavoratori del terziario, stanziando un plafond di 550 mila euro e ben 14 misure di sostegno proprio per venire incontro alle tante esigenze di individui e famiglie” - dichiara la coordinatrice dell'ente di Livorno Lucia Bonanni (Confcommercio Livorno): “L'invito che rivolgiamo è quello di affrettarsi, siamo certi che le richieste saranno numerose”.

Sulla stessa lunghezza d'onda l'altra coordinatrice Sabina Bardi (Uiltusc - Toscana Costa): "Anche quest'anno un sostegno concreto che vede 14 misure diverse e mirate per sostenere  le reali esigenze delle famiglie. Si tratta di un aiuto economico importante. Affrettatevi a contattare nella nostra città e nella provincia gli info point dedicati per tutta  l'assistenza necessaria affinché i buoni, immediatamente spendibili, siano ricevuti entro 72 ore dalla domanda”.

Entrando nel dettaglio della misura, potranno ottenere un contributo i lavoratori e le lavoratrici che abbiano subito un periodo di sospensione del lavoro CIGCS/FIS. Una delle novità di quest’anno riguarda chi ha sostenuto spese per l’assistenza psicologica fino ad un massimo di € 400,00.

Sono riconfermati molti altri sostegni: un premio natalità per chi ha avuto o adottato un figlio nel periodo gennaio-dicembre 2024, per chi ha sostenuto spese per l’asilo nido e/o la scuola materna dei figli, per i campi estivi, per l’acquisto di testi scolastici anche universitari. Confermato anche il contributo per il trasporto scolastico articolato in trasporto casa/lavoro: può richiedere il voucher anche chi utilizza il trasporto pubblico per raggiungere il posto di lavoro.

Nell’ottica di incentivare la condivisione paritaria delle cure e delle responsabilità genitoriali, sono premiati con un bonus anche gli uomini che hanno goduto del congedo parentale non obbligatorio fino a 10 giorni lavorativi.

Possono essere richiesti anche contributi per la borsa di studio, dei figli o dello stesso lavoratore, e come premio per l’impegno formativo dei dipendenti che abbiano partecipato ad almeno due corsi organizzati da E.Bi.T.Tosc. (fra quelli non obbligatori per legge).

In tema salute, l’Ente erogherà un bonus per le lavoratrici e i lavoratori malati oncologici e/o bisognosi di terapie salvavita che abbiano superato il periodo di comporto. Bonus previsti per chi ha acquistato protesi acustiche, apparecchi odontoiatrici, ortopedici o ottici per sé o per i propri figli. E’ riconfermato il contributo autosufficienza, per lavoratori e lavoratrici con disabilità superiore al 60% o che abbiano figli o altri familiari disabili a carico. Sempre in tema di salute, ma dei propri animali di affezione, il progetto riconosce anche quest’anno un contributo per le spese veterinarie.

L’elenco dei negozi aderenti al circuito è in continuo aggiornamento: per farne parte basta contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina. L’adesione è completamente gratuita e il nome del negozio sarà inserito in una lista suddivisa per provincia e per categoria merceologica, in modo da rendere più semplice la selezione ai possessori di voucher. Il commerciante non dovrà fare altro che scansionare il voucher, presentato dalla lavoratrice e/o dal lavoratore in formato digitale o cartaceo, tramite l’App “Buoni Spesa”, disponibile per sistemi iOS e Android. Entro il mese successivo all’acquisto, E.Bi.T.Tosc. bonificherà all’impresa il valore dei buoni accettati.

Ogni negozio disponibile ad accettare i voucher come forma di pagamento sarà riconoscibile grazie alla presenza del logo “Il Buono che meriti”.

 

IL BUONO CHE MERITI: scheda tecnica

 

Come ottenere i voucher

 

  • Basta rivolgersi entro il 31 dicembre 2024 in uno degli Info Point delle organizzazioni sindacali socie dell’ente (l’elenco degli Info Point si trova sulla pagina www.ebittosc.it);

  • È possibile richiedere fino a un massimo di tre voucher

  • I voucher saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili

  • Il plafond totale messo a disposizione da E.Bi.T.Tosc. per l’operazione “Il Buono che meriti” nel 2024 è pari a 550mila euro.

 

Dove spendere i voucher

 

I buoni saranno spendibili entro il 28 febbraio 2025 presso le attività commerciali iscritte all’ente e convenzionate. Il loro elenco (in continuo aggiornamento), suddiviso per provincia e per categoria merceologica, sarà disponibile sul sito www.ebittosc.it.

 

Come aderire al circuito di negozi convenzionati

Possono entrare a far parte del circuito di attività disponibili ad accettare i voucher, tutte le aziende toscane aderenti ad E.Bi.T.Tosc. ed in regola con i versamenti (quelle non ancora iscritte possono contattare l’Articolazione territoriale più vicina dell’Ente per capire come fare).

L’adesione al circuito è completamente gratuita: per essere inseriti basta contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina.

Il nome dell’attività sarà promosso presso i lavoratori che riceveranno il buono. Al momento in cui un cliente mostrerà il buono, in formato digitale o cartaceo, l’esercente non dovrà fare altro che scansionarlo con l’App “Buoni Spesa” (disponibile per sistemi iOS e Android) caricata sullo smartphone. Entro il mese successivo all’acquisto, E.Bi.T.Tosc. bonificherà all’impresa il valore dei buoni che avrà accettato.

Chi è e cosa fa l’Ente Bilaterale del Terziario Toscano

L’Ente Bilaterale del Terziario Toscano è un organo unitario e paritetico costituito da Confcommercio-Imprese per l’Italia della Toscana e dalle Organizzazioni Sindacali regionali dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e UilTuCS, in base a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. L’ente non persegue scopi di lucro e ha come finalità lo sviluppo del settore terziario, distribuzione e servizi e delle competenze dei lavoratori addetti. Altro su www.ebittosc.it

 

 

 

 

In evidenza
Alberto Nencetti di Cecina del consiglio nazionale

RINNOVO CARICHE SINDACATO ITALIANO BALNEARI CONFCOMMERCIO

Federico Pieragnoli, segretario generale del SIB Confcommercio nazionale, comunica il rinnovo delle cariche avvenuto a Roma. "Nell'ambito dell'assemblea del Sindacato Balnerari Confcommercio, oltre alla conferma della nostra presidente regionale SIB Stefania Frandi, è stato eletto in consiglio il presidente provinciale SIB Alberto Nencetti. Un ringraziamento a tutta il SIB e anche alla 'famiglia' Fipe Confcommercio di cui Sib si vanta di far parte".
"Le questioni sul tavolo sono scottanti e urgenti", aggiunge Pieragnoli, "Stiamo impiegando tutte le risorse umane disponibili nonché la massima dedizione per far riconoscere, in Italia e in Europa, i diritti delle micro imprese che da decenni investono fondi, tempo e fatica per rendere le nostre spiagge attraenti, pulite, sicure. Sono imprese che hanno creato e possono creare ancora sviluppo e occupazione. Alberto Nencetti ha la grinta, la competenza e la passione necessarie per rappresentare i balneari della costa livornese a livello nazionale".

In un momento cruciale per il settore balneare, siamo certi che la leadership di Alberto Nencetti, insieme al supporto di tutta la squadra del SIB e della Fipe Confcommercio, saprà affrontare con determinazione le sfide che ci attendono. L'impegno di Confcommercio Livorno nel sostenere le imprese locali continua con rinnovata energia e dedizione, per garantire un futuro prospero e sostenibile alle nostre spiagge e al turismo costiero."

In evidenza
Consorzio Fidi Confcommercio

FINANZIAMENTO DIRETTO

FINANZIAMENTO DIRETTO

Tramite il Consorzio Fidi interno, Confcommercio offre a imprese e professionisti associati un finanziamento diretto fino a € 40.000.

Per i cosiddetti "buoni pagatori" sarà previsto un premio fino al 3% del capitale iniziale accordato nell’arco della durata dello stesso, erogato in tranche annuali.

I prodotti finanziari in uscita a giugno prevedono:

Finanziamento 1:

  • fino a 35.000€

  • max durata 60 mesi

  • 1 mese di preammortamento tecnico

  • rate mensili posticipate

 

Finanziamento 2:

riservato alle imprese che hanno già finanziamenti attivi con Centro Fidi Terziario

  • fino a 40.000€

  • max durata 84 mesi

  • mese di preammortamento tecnico

  • rate mensili posticipate

 

Per maggiori informazioni e per ricevere una consulenza dedicata: s.pucci@centrofidi.it 3442544138

In evidenza
Aperte le prenotazioni per la Cena confcommercio del 29 giugno

CENA SULLA TERRAZZA 2024

COME PARTECIPARE ALLA CENA

La partecipazione è aperta a tutti nel limite dei posti disponibili, che quest’anno saranno 400, acquistabili solo tramite prevendita, al costo di 50 €. Saranno allestiti tavoli da 10 persone. Le prenotazioni sono già attive su https://bit.ly/CENA_LIVORNO_29_GIUGNO_2024

E’ possibile anche prenotare direttamente alla sede di Confcommercio, via Serristori 15, Livorno.

Consigliamo a chi vuole partecipare di iscriversi subito. Per informazioni m.marinelli@confcommercio.li.it, 334 2787684.

 

La Confcommercio della provincia di Livorno è orgogliosa di presentare la seconda edizione della Cena sulla Terrazza, prevista quest’anno per sabato 29 giugno. La cena sarà interamente allestita dall’Associazione Cuochi Livornesi con un menu realizzato con prodotti del territorio a filiera corta. La location sarà anche quest’anno la Terrazza Mascagni, che per la prima edizione ha riscosso un enorme visibilità per le foto e i video diventati virali sui social. “Stessa location, stessa concomitanza con il Palio Marinaro per valorizzare, insieme alla bellezza di Livorno e alla tradizione enogastronomica, anche la storia delle gare emiere”, spiega la presidente della Confcommercio provinciale Francesca Marcucci. Anche quest’anno la cena è realizzata con il supporto di Vetrina Toscana, progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio, nonché i produttori veri e propri.

“Ringraziamo Camera di Commercio di Livorno e Grosseto e Regione Toscana” ha detto durante la conferenza stampa il direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli. “Il progetto Vetrina Toscana ci spinge a essere sempre più attenti all’economia del territorio e alle sue aziende d’eccellenza, che per questa occasione hanno messo a disposizione i loro prodotti per la realizzazione della cena”. Il vino sarà della Tenuta Le Colonne di Donoratico, la pasta artigianale de Il Vallino di Cecina, e il pane sarà fornito da Consorzio di tutela Pane Toscano Dop e da Panificio Burgalassi, mentre l’azienda I 3 Ponce permetterà di concludere la serata con il suo ponce ghiacciato.
“Ma non meno fondamentale è stato il supporto degli sponsor dell’iniziativa: Scotti Audi e Scotti VW, Generali, Agenzia di Livorno Via Cairoli, George Menaboni e Lavazza che offrirà il caffè. Dolce a sorpresa curato dal laboratorio di Loretta Fanella. L’Associazione Cuochi Livornesi ci tiene a citare il supporto logistico con la Fondazione Caritas Livorno, con cui collabora da molti anni nelle attività che accomunano gli obbiettivi di entrambe le realtà, e con cui anche Confcommercio ha realizzato importanti iniziative per la prevenzione sanitaria. In occasione della “Cena sulla Terrazza” la Fondazione Caritas Livorno ha dato piena disponibilità del laboratorio di cucina della scuola dei mestieri. “Il successo riscosso nella primissima edizione del 2023, che ha visto il tutto esaurito a poche ore dalla presentazione, ci ha indotto ad aumentare la disponibilità dei posti” aggiunge la presidente Marcucci. “Quest’anno riusciremo a mettere a tavola 400 persone, sperando che nessuno venga escluso. Fondamentale la partecipazione di Fisar Livorno”.

Alla gremita conferenza stampa ha partecipato il sindaco di Livorno Luca Salvetti, che ha lodato l’iniziativa ed ha auspicato la sua continuità negli anni.


L’Associazione Cuochi ha presentato il menu 2024: tortino di panzanella di mare con polpo in doppia cottura con fonduta di pecorino toscano dop, Roselline del Vallino al sugo di gamberoni con la loro bisque e pancetta croccante, coda di rospo in cartoccio bella vista ai pomodorini,olive e capperi, con patate e zucchine. 

 

 

In evidenza
Promozione del vino sui mercati dei Paesi extra UE

Regione Toscana OCM VINO 2024-2025

La Regione Toscana ha emanato una misura a favore della promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi (extra UE).

Tale misura si rivolge a:

  • organizzazioni professionali (che abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli)

  • organizzazioni di produttori di vino

  • associazioni di organizzazioni di produttori di vino

  • organizzazioni interprofessionali; e. consorzi di tutela e le loro associazioni e federazione

  • produttori di vino

  • soggetti pubblici, con esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;

  • consorzi, reti d'impresa, associazioni, federazioni e società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti precedenti

I progetti di promozione della durata di 1 anno, con importo minimo 250.000 Euro, dovranno essere inerenti a vini a denominazione di origine protetta; vini ad indicazione geografica protetta; vini spumanti di qualità; vini spumanti di qualità aromatici; vini con l’indicazione della varietà.

Saranno ammissibili le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi:

  • relazioni pubbliche, promozione e pubblicità

  • partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale

  • campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica vigenti nell'Unione

  • studi di mercati nuovi o esistenti;

  • studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione.

L'agevolazione consiste in un contributo del 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 500.000 Euro.

Le domande dovranno essere presentate telematicamente a partire dalle ore 10:00 di lunedì 10/06/2024 fino alle ore 13:00 di lunedì 15/07/2024.

Per maggiori informazioni e per accedere al contributo, Confcommercio è a vostra disposizione: 0586.1761011.

In evidenza
Luca Franciosi vicedirettore insieme a Lucia Bonanni

Nuovo organigramma per le Confcommercio di Livorno e Pisa

Confcommercio Imprese per l’Italia di Livorno e Pisa annunciano un importante aggiornamento nell’organizzazione interna. La giunta e il consiglio direttivo di entrambe le associazioni provinciali hanno approvato la gestione coordinata delle due strutture proposta dal direttore Federico Pieragnoli. Le due associazioni, pur mantenendo la propria autonomia sindacale e i loro organi esecutivi, procederanno con un management aziendale comune.

“Questo nuovo assetto organizzativo – spiega il direttore delle due organizzazioni Pieragnoli – riflette il nostro impegno nel migliorare l’efficienza e la collaborazione tra le due associazioni, nell’ottica di garantire servizi sempre più efficaci ai nostri associati, che potranno contare su una rete distribuita e capillare di risorse”.

In questo nuovo contesto la novità più significativa riguarda il ruolo di Luca Franciosi, che diventa vicedirettore con delega politico-sindacale per entrambe le province, mentre Lucia Bonanni assume la funzione di vicedirettrice di Livorno con delega amministrativa e finanziaria.

“Garantire una gestione ottimale ed efficace delle risorse economiche, rafforzare i servizi e l’immagine delle due Confcommercio di Pisa e Livorno, attraverso una distribuzione di ruoli e strategie di comunicazione innovative, supportare le imprese associate con assistenza continua. Sono questi gli obiettivi che ci poniamo con il nuovo assetto” sottolinea il direttore Pieragnoli. “Ad essere unificate – precisa la presidente Francesca Marcucci – saranno principalmente le aree dei servizi. Gli organi politici, giunta, consiglio, assemblea, associazioni di categoria, saranno ancora espresse e resteranno ancorate al territorio di riferimento. E’ utile che province contigue come quelle di Pisa e Livorno affrontino insieme le sfide del futuro abbracciando una visione più ampia del territorio e procedendo verso una maggiore integrazione e collaborazione tra le due associazioni”.

In evidenza
Terziario Donna Confcommercio invita all'iniziativa Mughy for Friends

8 e 9 GIUGNO AI PANCALDI A LIVORNO

Mughy for Friends, un evento che celebra il Made in Italy, l’artigianato di lusso e lo slow fashion, in programma a Palazzo Pancaldi l’8 e il 9 giugno. L’iniziativa è organizzata dal team dei Mughy for You con Eventi Italia e vede la partecipazione di Terziario Donna Confcommercio Livorno.

Quindici brand artigianali esporranno abbigliamento, borse, accessori, gioielli e calzature uniche, realizzati con cura e materiali pregiati. La sera dell’8 giugno è prevista una cena di beneficenza in favore di Feminin Pluriel, associazione che sostiene le donne vittime di violenza e tutela i bambini in difficoltà.

Per le prenotazioni https://www.eventbrite.it/e/mughy-for-friends-cena-in-terrazza-tickets-917256798777.

L’evento promuove non solo la qualità e l’unicità dei prodotti artigianali, ma anche le storie imprenditoriali femminili, fonte di ispirazione per altri imprenditori.

La collaborazione con Terziario Donna mira a creare un network solido tra imprenditrici, valorizzando il Made in Italy e promuovendo Livorno come hub di innovazione e cultura imprenditoriale.

Valeria Masoni, Presidente di Confcommercio Terziario Donna, dichiara: “È con grande piacere che Terziario Donna Confcommercio Livorno affianca questo straordinario evento, che celebra l’artigianalità, la cura dei materiali e la sostenibilità. In un mondo dove il consumo rapido spesso prevale sulla qualità, è fondamentale sostenere gli imprenditori che valorizzano. La qualità del Made in Italy è parte del nostro patrimonio culturale, un tesoro da preservare e valorizzare. Promuovere la sostenibilità è una responsabilità che ci assumiamo non solo come imprenditrici, ma anche come cittadine preoccupate per il futuro del nostro pianeta. Siamo orgogliose di poter promuovere Livorno come una location perfetta per eventi di lusso, valorizzando le sue bellezze naturali e il suo patrimonio culturale”.

L’idea dell’iniziativa viene dalle imprenditrici di Mughy for You, coppia creativa madre-figlia che realizza borse fatte a mano personalizzate: Mughetta Saltarelli detta Mughy e Francesca Cini.

Francesca Cini dichiara: “Abbiamo coinvolto una serie di brand d’eccellenza, con cui collaboriamo da tempo, ognuno con una storia imprenditoriale unica e affascinante. Il nostro obiettivo è duplice e ambizioso: da un lato, desideriamo portare all’attenzione dei cittadini livornesi una produzione di altissima qualità, etica, sostenibile e innovativa, per mostrare un altro lato della moda e delle produzioni di lusso, quello che abbraccia il recupero del senso della lentezza, dell’unicità, della creatività, elementi fondamentali per una moda più etica, consapevole e rispettosa dell’ambiente. Dall’altro lato, miriamo a far conoscere la nostra meravigliosa città a un pubblico più ampio, coinvolgendo le nostre community a partecipare all’evento anche per visitare Livorno, che troppo raramente è associata alla bellezza che la circonda. Ci tengo a ringraziare tutti i brand per aver aderito a questa iniziativa così speciale per noi, Martina Capodicasa, Eventi Italia, Palazzo Pancaldi, Terziario Donna Confcommercio, tutti i partner e gli sponsor che ci hanno supportato per questo weekend unico nella nostra città e ci hanno consentito di realizzarlo esattamente come ce lo immaginavamo”.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Gli ospiti:
Enrica Mannari – Artista e creativa, autrice di libri
Azzurra Rinaldi – Economista femminista, scrittrice, docente di Economia e opinionista
Marzia Benvenuti – Psicoterapeuta e divulgatrice scientifica online
Diana Palomba – Avvocato, Presidente dell’associazione Feminin Pluriel

In evidenza
Il supporto di CONFCOMMERCIO Livorno alle aziende associate

Supporto alle aziende per le verifiche degli impianti elettrici secondo il DPR 462/01 e il portale CIVA dell'INAIL

A Livorno, CONFCOMMERCIO è impegnata attivamente nel supportare le aziende locali nell'adeguamento alle normative sui controlli degli impianti elettrici, regolati dal DPR 462/01 e dal sistema CIVA dell'INAIL. Questo articolo esplora come la nostra associazione faciliti questo processo essenziale, garantendo sicurezza e conformità.

L'importanza delle verifiche degli impianti elettrici secondo il DPR 462/01
Il DPR 462/01 rappresenta il quadro normativo di riferimento per le verifiche degli impianti elettrici nei luoghi di lavoro. Queste verifiche sono essenziali per prevenire incidenti, infortuni e danni alle apparecchiature, garantendo la sicurezza dei lavoratori e la continuità operativa delle aziende. Le verifiche riguardano gli impianti di messa a terra, i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e gli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione. La periodicità delle verifiche, biennale o quinquennale, dipende dalla tipologia di impianto.

Aggiornamenti Normativi: Il Decreto Milleproroghe 2020
Il Decreto Milleproroghe 2020 (DL 162/2019) ha introdotto importanti modifiche al DPR 462/01, con l'obiettivo di digitalizzare e semplificare la trasmissione dei dati delle verifiche. Una delle novità più rilevanti è stata la creazione di una banca dati informatizzata gestita dall'INAIL, attraverso la quale i datori di lavoro devono comunicare il nominativo dell'organismo incaricato delle verifiche. Inoltre, gli organismi abilitati devono versare all'INAIL una quota pari al 5% della tariffa delle verifiche effettuate, secondo il tariffario stabilito dal decreto del Presidente dell'ISPESL del 7 luglio 2005.

Il supporto di CONFCOMMERCIO Livorno alle aziende associate
CONFCOMMERCIO Livorno si impegna ad assistere le aziende associate nell'adempimento degli obblighi previsti dal DPR 462/01 e dalle recenti modifiche introdotte dal Decreto Milleproroghe. Il nostro team di esperti fornisce consulenza per la scelta dell'organismo abilitato per le verifiche degli impianti elettrici, selezionando come partner affidabile e competente Checks SpA, Organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mi.SE) per le verifiche di messa a terra ai sensi del DPR 462/01. Inoltre, grazie alla collaborazione con professionisti qualificati come Loris Bassano, specializzato in questo ambito, offriamo supporto per la gestione delle comunicazioni sul portale CIVA dell'INAIL.

Perché affidarsi a professionisti qualificati per le verifiche degli impianti elettrici?
Affidarsi a professionisti qualificati e organismi abilitati è fondamentale per garantire la sicurezza e la conformità alle normative vigenti. CONFCOMMERCIO Livorno raccomanda di scegliere partner affidabili che possano assicurare controlli accurati nel pieno rispetto delle disposizioni del DPR 462/01 e delle procedure previste dal portale CIVA dell'INAIL. Checks SpA e Loris Bassano sono esempi di collaborazioni di fiducia che possono garantire un servizio di alta qualità.

Formazione e aggiornamento sulle normative di sicurezza
CONFCOMMERCIO Livorno si impegna a fornire alle aziende associate opportunità di formazione e aggiornamento sulle normative di sicurezza, incluso il DP R 462/01 e l'utilizzo del portale CIVA dell'INAIL. Organizziamo periodicamente seminari, webinar e corsi di formazione con esperti del settore, con l'obiettivo di diffondere una cultura della sicurezza e di favorire l'adozione di buone pratiche nella gestione degli impianti elettrici. Inoltre, per approfondimenti di qualità sulle normative e le pratiche migliori, consigliamo la visita al sito DPR462.it, che offre una vasta gamma di articoli dettagliati e risorse aggiornate.

Un approccio integrato alla sicurezza degli impianti elettrici
L'impegno di CONFCOMMERCIO Livorno per la sicurezza degli impianti elettrici si inserisce in un approccio più ampio alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Oltre alle verifiche previste dal DPR 462/01 e alle comunicazioni attraverso il portale CIVA dell'INAIL, promuoviamo l'adozione di un sistema di gestione della sicurezza che coinvolga tutti i livelli aziendali, dalla direzione ai lavoratori. Questo approccio integrato include la valutazione dei rischi, la formazione del personale, l'implementazione di procedure di sicurezza e la promozione di una cultura della prevenzione.

Il valore aggiunto di CONFCOMMERCIO Livorno per le aziende associate
Scegliere CONFCOMMERCIO Livorno come partner per la gestione delle verifiche degli impianti elettrici secondo il DPR 462/01 e l'utilizzo del portale CIVA dell'INAIL significa poter contare su un supporto completo e affidabile. Il nostro team di esperti è sempre a disposizione per fornire consulenza, assistenza e formazione su misura per le esigenze specifiche di ogni azienda. Grazie alla nostra rete di contatti e alla collaborazione con professionisti qualificati, siamo in grado di offrire servizi di alta qualità a condizioni vantaggiose per i nostri associati. Inoltre, l'appartenenza a CONFCOMMERCIO Livorno permette alle aziende di accedere a un network di imprese e di partecipare a iniziative di networking e scambio di buone pratiche.

https://dpr462.it/

Info: g.ragazzi@confcommercio.li.it

 

In evidenza

PREMIAZIONE “IL NEGOZIO VICINO A ME, IL NEGOZIO DEL CUORE”

Premiati i bambini e le bambine che hanno partecipato e vinto il concorso indetto da Confcommercio con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale.

Il Tirreno che ha ospitato l'iniziativa e ha raccontato le nostre imprese sul quotidiano.

Ringraziamo gli sponsor delle borse di studio, con cui le scuole potranno intraprendere nuove attività didattiche: Agenzia Generali Livorno Via Cairoli, Gianni Cuccuini, Logistic Training Academy, Pasticceria Cristiani, George Menaboni, Accademia dello Sport.